IM_02 Passo della Teglia - Passo della Mezzaluna - Monte Mónega

Logo IM_02 Passo della Teglia - Passo della Mezzaluna - Monte Mónega

Il Monte Mónega è la vetta più elevata della dorsale che separa la Valle di Rezzo dalla Valle Argentina. Il percorso di andata si svolge in gran parte per comode stradine sul lato che guarda la Valle di Rezzo. Al ritorno si segue il panoramico spartiacque fino al Passo della Mezzaluna.

Passo della Teglia

Monte Pizzo (1.417 m)

Descrizione

sul lato nord del Passo della Teglia (1387 m), si prende uno stradello (segnavia due cerchi rossi e strisce bianco-rosse) che sale verso nord-ovest tra i faggi del Bosco di Rezzo. Si continua nella faggeta fino a sbucare nella conca erbosa detta Sotta di San Lorenzo (1371 m). Si procede verso nord-ovest tra boschetti e radure, con bel panorama verso levante, fino al Passo della Mezzaluna (1454 m), dal quale la vista si apre a ponente sui monti Toraggio e Pietravecchia, sulle Alpi Marittime francesi e sulla bastionata erbosa dei monti Saccarello e Frontè. Il valico è toccato da una strada sterrata proveniente dalla Valle di Rezzo: seguendola in salita si giunge ad un bivio e si procede a sinistra. La strada taglia in dolce salita verso la Margheria dell’Alpe. Alcune centinaia di metri prima della malga, si prende una diramazione che s’innalza a sinistra con vari tornanti, fino al Passo Pian del Latte (1764 m), alle pendici orientali del Monte Mónega. Piegando a sinistra si sale la cresta erbosa che, in un quarto d’ora circa, conduce sulla vetta del Monte Mónega (1881 m; 2.15-2.30 ore dal Passo della Teglia). Dalla vetta si scende verso sud (segnavia: due cerchi rossi), per l’erboso spartiacque tra la Valle di Rezzo e la Valle di Corte. Superato il Passo di Mónega (1654 m) si scavalcano il Monte Bussana (1683 m) e la Cima di Donzella (1636 m), poi si scende al Passo della Mezzaluna (1454 m). Da qui si segue la stradina già percorsa all’andata fino al Passo della Teglia (1.45-2 ore dal Monte Monega).