IM_01 Dolcedo – Monte Acquarone – Lucinasco

Logo IM_01 Dolcedo – Monte Acquarone – Lucinasco

Si percorre un tratto del Sentiero Balcone della provincia d’Imperia, toccando paesini dell’entroterra ricchi di emergenze storiche e culturali, dove le case in pietra si inseriscono perfettamente nel contesto naturale della zona, caratterizzata da estesi uliveti alternati a boschi di querce e macchia mediterranea. Il punto culminante del percorso è il Monte Acquarone (733 m), un vero balcone panoramico su tutta la parte orientale della provincia d’Imperia e sulle vicine Alpi Liguri.

Dolcedo

Oratorio dell'Immacolata Concezione
Chiesa di Santo Stefano
Lucinasco

Descrizione

a Dolcedo (85 m) si va verso il centro storico e si prosegue tra le case a fianco del Rio dei Boschi. Si supera quest’ultimo tramite il ponte di Ripalta in direzione della frazione Torre. Percorsa una salita, si prende a destra una stradina asfaltata che procede a mezza costa in direzione di Prelà. Dopo quasi un chilometro s’imbocca a destra un sentierino in discesa tra gli ulivi, in vista del paese di Prelà. Superando un elegante ponte a più archi, si arriva nel centro di Prelà (152 m). Si procede in discesa sulla strada provinciale verso Imperia, fino ad incontrare un sentiero che si stacca sulla sinistra e sale per un breve tratto verso sud, passando poco sopra alcune reti di contenimento dei massi. Dopo qualche tornante ci dirigiamo verso nord-est lungo una strada sterrata fra gli ulivi, seguendo alcuni segnavia rosso-bianchi e dei pali in legno. Su strada provinciale si arriva a Vasia. Di fronte alla chiesa parrocchiale (386 m), si prende a sinistra la strada asfaltata che sale verso Lucinasco. Si sale lungo la strada. Alla fine si abbandona la strada che piega a sinistra, e si sale direttamente per tracce fra rocce e cespugli, fino in cima al Monte Acquarone (733 m). Scendendo verso nord-ovest per un ripido pendio erboso, si arriva alla Cappella di Monte Acquarone (669 m), sul crinale percorso dall’antichissima Strada Marenca. Da qui si prende a destra la strada che scende verso il borgo di Lucinasco, passando per la Chiesa di Santo Stefano, affiancata da un laghetto artificiale e da un’area picnic. Continuando si arriva in breve nel borgo dove si può prendere la corriera per Imperia (autolinee Riviera Trasporti).