Dh Apparizione – Pistini di Livellato (Tour della Guardia)

Logo Dh Apparizione – Pistini di Livellato (Tour della Guardia)

Il percorso è un anello che parte e si conclude in località Gaiazza.

Carli
Sareto
Guardia
Bar Ristorante San Giorgio
Ö STRIXEÜ
Cappella dell'Apparizione
Carli
Gaiazza

Descrizione

Il percorso è un anello che parte e si conclude in località Gaiazza. Dopo aver attraversato il centro del paese, ci congiungiamo con il tracciato dell'ex guidovia che, con una pendenza costante, ci accompagna al Santuario di Nostra Signora della Guardia, imponente architettura, meta di pellegrinaggio e punto di ristoro. Giunti alla piazza del Santuario si scende in direzione sud imboccando la strada sulla sinistra in salita che porta alla Cappella dell'Apparizione. Da qui si scende su alcuni gradini lungo un breve sentiero pedonale, al termine del quale bisogna seguire la traccia a sinistra in costa che segna l'inizio di un divertente single track denominato DH Apparizione e che ci ricongiunge con il tracciato dell'ex guidovia. Pedalando per 400 metri circa, seguendo la traccia a destra che si addentra nel bosco, si attraversa il single track veloce e scorrevole, denominato pistini di Livellato che ci fa incrociare nuovamente la guidovia nei pressi di una casa. Da questo punto, di fronte a noi, ha inizio l'ultimo segmento di discesa che si addentra nel facile e divertente percorso guidato. Arrivati sull'asfalto, saliamo per un paio di km e in breve ci ritroviamo al punto di partenza.