GE_33 Anello Prato Rotondo - Monte Argentèa

Logo GE_33 Anello Prato Rotondo - Monte Argentèa

Lo spartiacque principale del massiccio del Béigua è un altopiano lungo e stretto, dove l’Alta Via dei Monti Liguri corre sospesa “tra aquile e balene”, affacciandosi sul mare vicinissimo pur rimanendo sempre a quote superiori ai mille metri. L’itinerario proposto è un bellissimo e poco faticoso giro ad anello nel cuore del Béigua Geopark: si sviluppa in parte sui selvaggi versanti marittimi e in parte sull’ampio spartiacque.

Pratorotondo (Urbe)

Rifugio Pratorotondo
Prato Rotondo
Edicola Votiva degli Alpini (1.080 m)
Prato Ferretto
Passo Notua (1.065 m)
Piano del Bric Damè
Prato Ferretto
Edicola Votiva degli Alpini (1.080 m)
Prato Rotondo
Rifugio Pratorotondo

Descrizione

nei pressi dell’albergo (1110 m) si prende la sterrata percorsa dall’Alta Via dei Monti Liguri (segnavia rosso-bianco-rosso con scritta "AV") fino al Passo di Prato Ferretto (1091 m). Qui si continua in discesa tra i faggi nel valloncello a nord del Monte Rama (segnavia: due linee rosse). Giunti alla diroccata Casa Carbunée (943 m) si prosegue sul sentiero che attraversa una pietraia di grossi blocchi. Incontrata la Fonte Spinsu, si abbandona il sentiero con le due linee rosse che scende verso Lerca, per prendere a sinistra la diramazione segnalata con la “A”. Procedendo a mezza costa con vista fino al mare, si attraversano vaste colate di blocchi rocciosi, alternate a boschetti di noccioli e di querce. Si arriva al Rifugio Padre Rino (903 m). Dal rifugio si prosegue sul Sentiero “A” passando su una gigantesca pietraia, dove si trova un caratteristico spuntone a forma di fungo. Si prosegue fino all’ampio valico della Collettassa (932 m), che si apre sul contrafforte meridionale del Monte Argentéa. Qui s’incontra il segnavia “stella bianca” proveniente da Campo (Arenzano). Girando a sinistra si segue la stella bianca per poche decine di metri, poi si va a destra sul sentiero indicato da tre pallini rossi, che sale diagonalmente verso nord-est (con breve deviazione è possibile raggiungere la vetta del Monte Argentéa - 1083 m) e si arriva alla sella (1062 m) che separa il Monte Argentéa dalla Cima Pian di Lerca. Con una breve salita si raggiunge il Rifugio Argentéa (1089 m). Proseguendo verso nord sul prato, s’incontra l’Alta Via dei Monti Liguri, che si seguirà verso sinistra per ritornare a Prato Rotondo. Giunti al Passo di Prato Ferretto, si ricalca l’itinerario percorso all’andata.