GE_01 Santuario di Velva – Monte Alpe di Maissana

Logo GE_01 Santuario di Velva – Monte Alpe di Maissana

Partendo dal Colle di Velva, dove sorge un santuario dedicato a Nostra Signora della Guardia, si sale sull’imponente Monte Alpe, che offre un vasto panorama. L’escursione si svolge al confine tra la provincia di Genova e quella della Spezia, lungo la dorsale che separa la Val Petrónio dalla Val di Vara.

difficile

Fascette
Ristorante Santuario
Santuario di Nostra Signora della Guardia

Descrizione

dal Colle di Velva (547 m) si va verso nord-ovest passando accanto all’albergo-ristorante “Santuario” e, seguendo il segnavia “rombo rosso pieno”, si raggiunge una strada, che si percorre verso sinistra (al rombo rosso si affianca il segnavia bianco-rosso dell’Alta Via delle Cinque Terre). La rotabile procede con qualche saliscendi sullo spartiacque tra la Val Petrónio e la Val di Vara, poi taglia sul lato dalla Val Petrónio. Ad un bivio si va a destra in salita e s’incontra una fonte. Al bivio successivo si gira ancora a destra in salita, poi si contorna ad ovest il Monte Bastia fino ad incontrare un’altra biforcazione. Qui si va a sinistra passando accanto ad un’azienda agricola. Subito dopo la sterrata inizia a salire verso il gigantesco Monte Alpe. Piegando a destra si arriva alla Sella del Colello (754 m) sullo spartiacque tra Petrónio e Vara. Si prosegue verso nord-ovest su sentiero lungo il crinale via via più panoramico. Giunti nei pressi della Sorgente Segato (817 m) s’incontra una carrareccia. Si lascia a destra il segnavia bianco-rosso dell’AV5T, che taglia le pendici orientali del Monte Alpe, per seguire il rombo rosso, in salita sullo spartiacque fra rocce e cespugli. Piegando a sinistra si raggiunge una cresta alberata, che si segue verso nord in dolce salita. Si continua su panoramica cresta cosparsa di rocce fino in cima al Monte Alpe di Maissana (1094 m, 2 - 2.15 ore dal Colle di Velva). Discesa: si percorre verso nord la cresta quasi orizzontale scavalcando una seconda cima (1093 m), poi si scende lungo lo spartiacque piuttosto ripido, fino ad un boschetto dove s’incontrano gli scavi di una vecchia miniera. Continuando lungo la cresta rocciosa si arriva alla Foce Palazzo (o del Zenone, 1000 m) dove s’incontra l’AV5T. Si scende a destra con una serie di tornanti, fino ad una biforcazione dove si va ancora a destra. Dopo 200 metri circa si arriva al bivio di Casa Alpe (850 m): qui si lascia a sinistra il sentiero che scende a Tavarone, per proseguire sulla mulattiera che taglia le pendici orientali del Monte Alpe. Giunti nei pressi della Sorgente Segato, ci si ricongiunge con l’itinerario percorso all’andata.