Archeotrekking - I Ponti romani della Val Ponci

Arma di Ponci
vecchio mulino
Magnone

Descrizione

Escursione in una delle più suggestive valli fossili del Finalese, ai piedi dell'imponente Rocca di Corno lungo un’antica strada che presenta testimonianze del periodo romano (ponti, grotte e cave). Il sentiero inizia da Verzi, poco sopra Calvisio, e percorre l’antica Iulia Augusta, aperta da Augusto nel 13 a.C. per collegare il municipio romano di Vada Sabatia (Vado Ligure) con la Gallia meridionale. Risalendo la valle si incontrano 5 ponti romani, risalenti al I/II secolo d.C. Il primo è il Ponte delle Fate, ben conservato, poi seguono Ponte Sordo, quasi scomparso, e Ponte Muto, ben visibile con l’arcata a tutto sesto. Dopo questo ponte al bivio si prende il sentiero sulla sinistra per continuare a rimanere sulla strada romana; qui il percorso si fa un po’ più in salita. Poco dopo il bivio è possibile prendere sulla destra una deviazione che in circa 10 minuti conduce alla zona delle Cave Romane, forse utilizzate per la costruzione della strada romana. Ritornando sul percorso principale si prosegue verso il quarto ponte o Ponte dell’Acqua, parzialmente interrato. Risalendo la valle nell’ultimo tratto si arriva nel luogo dove dovrebbe trovarsi l’ultimo ponte, Ponte di Magnone, oggi scomparso, si prosegue fino a terminare il sentiero nella strada asfaltata. Per il ritorno ripercorre lo stesso percorso a ritroso.