E-bike Tour Colla San Giacomo

Logo E-bike Tour Colla San Giacomo

Giro anulare tra un suggestivo ambiente agricolo.

Finale Ligure
Chiesa evangelica riformata
Finale Ligure
Finalborgo

Descrizione

Da Finalborgo prendere la strada statale per Feglino, al primo bivio tenere la destra in direzione di Orco. La strada è in leggera salita, immersa in una suggestivo ambiente agricolo. Giunti nella piazza della Chiesa di Orco svoltare a sinistra seguendo la strada, inizialmente ripida, che diventa poi sterrata. All’incrocio successivo mantenersi sulla sterrata principale, prevalentemente in salita, proseguendo dritti fino ad incrociare il sentiero dell’Alta Via. Il tratto conduce a Colla San Giacomo passando accanto ad un rifugio e a un prato dove è possibile fermarsi per un picnic. Da Colla San Giacomo si prosegue sull’Alta Via seguendo la sterrata che continua in piano fino a raggiungere la strada asfaltata che collega Feglino al Colle del Melogno. Percorrerla in discesa fino a raggiungere il colle in cui domina la Chiesa di San Rocco, di fronte alla quale parte la strada sterrata da seguire per arrivare nei pressi di Calice Ligure in Località Campogrande. Svoltando a sinistra e percorrendo la ripida strada sterrata in salita, si arriva in Località San Carlo e si prende la discesa che conduce all’abitato di Perti dove si trova la Chiesa dei Cinque Campanili, architettura pressoché unica in Liguria; imboccando la ciottolata si scende a Finalborgo, vera perla del finalese.