Giro dei Forti del Righi

Logo Giro dei Forti del Righi

Giro XC alla scoperta dei forti di Genova, immersi nel contesto del Parco del Peralto che regala splendidi panorami.

Ostaia de Baracche
Panorama Forte Diamante
Grotta superiore della Dragunea
Tana da Dragunea (340 m)
La polveriera
Genova (20 m)
Trattoria du Richettu

Descrizione

Si parte dal parcheggio del Peralto nei pressi dell’atterraggio degli elicotteri, da qui si segue Via delle Baracche, si percorre la cementata in salita sulla sinistra, si imbocca il sentiero delle farfalle, fino ad effettuare un’inversione seguendo la traccia a sinistra in salita. Proseguire lungo il single track ed immettersi sulla sterrata che conduce ai piedi di Forte Puin, seguendo poi per Forte Fratello Minore. Svoltare a sinistra sulla salita, ciclabile solo in parte, fino a ritrovarsi sui resti del Forte Fratello Maggiore, da qui seguire la traccia a sinistra e scendere, stando attenti al fondo scavato e alle pietre smosse, fino ad incrociare uno slargo dove confluiscono altri sentieri, quindi proseguire verso Forte Diamante. Arrivati in vetta prendere la traccia a sinistra, attacco del single track il Maggiolino. Il trail si addentra nel bosco e, in breve, ci conduce ad un incrocio: seguire la traccia che confluisce sul largo Sentiero dell’Acquedotto e percorrerla in direzione sud, ricongiungersi con l’asfaltata delle Baracche e proseguire per Forte Sperone. Risalire sulla destra la larga sterrata, seguire il single track che si addentra nel bosco facendo attenzione allo stretto passaggio. Giunti al termine della salita spingere la bici per pochi metri sulla traccia a destra oltre il muretto a secco contrassegnato dalla scritta MTB. Passare la galleria sulla sinistra, risalire Via al Forte di Begato per 1,5 km e, davanti all’ingresso del Forte, prendere la traccia a destra per il trail del Bruco, pochi colpi di pedale proiettano all’interno del bosco dove si incontrano divertenti gobbe e compressioni che ne fanno una pump track naturale. Nei pressi della sbarra mantenere la sinistra e seguire il sentiero fino allo slargo, pochi metri e la traccia a sinistra ci porta ad intercettare il trail Ginevra. Seguire in direzione Via Parco del Peralto per tornare al punto di partenza senza dimenticarsi di soffermarisi ad ammirare il panorama che, in giornate particolarmente limpide, permette di vedere non solo Portofino e tutto il Golfo genovese, ma anche la Corsica.