Agrifoglio Molini di Triora

Logo Agrifoglio Molini di Triora
1.466hm
1.501hm

Un veloce e a tratti tecnico sentiero ci condurrà sulla strada provinciale che collega i suggestivi scenari medievali della Val Nervia alla Valle Argentina, territorio dalla storia intensa, con passaggio di Romani e Longobardi e dai bellissimi panorami.

difficile

Molini di Triora
Perallo
Molini di Triora

Descrizione

Il percorso ha inizio nei pressi del campo sportivo di Molini di Triora, da qui si sale in direzione Colle Melosa e, dopo 12 km, si arriva ad un bivio: prendere la sterrata sulla sinistra, percorrere un centinaio di metri, quindi girare nuovamente a sinistra. La strada attraversa una zona di bosco e, una volta ritornati in cresta in un tratto dalla vegetazione più aperta, girando a sinistra troviamo la partenza del primo trail denominato Palazzo del Maggiore. Un veloce e a tratti tecnico sentiero ci condurrà, in una decina di minuti, sulla strada provinciale che collega i suggestivi scenari medievali della Val Nervia alla Valle Argentina, territorio dalla storia intensa, con passaggio di Romani e Longobardi e dai bellissimi panorami. Finito questo tratto, si percorre in discesa la stradina asfaltata che conduce alla provinciale, giunti alla quale si gira a sinistra percorrendola per 7 km circa fino a Colle Langan. Qui si imbocca il sentiero che sale verso la cresta in direzione est e lo si percorre per 1,5 km circa fino al bivio che permette il ricongiungimento con la strada asfaltata sulla sinistra. Ancora qualche centinaio di metri in salita su asfalto e si giunge ad uno slargo dal quale, sulla sinistra, inizia l’Agrifoglio, sentiero vario e completo, emblema dell’enduro e della Valle Argentina che riconduce al punto di partenza.