Questa tappa è molto varia e segue un vecchio sentiero di pellegrinaggio che in passato veniva utilizzato dai devoti provenienti dall’Alta Valle Mölltal per recarsi fino al santuario di “Marterle”.

Döllach im Mölltal

Pfarrkirche Sankt Leonhard
Alpengasthaus Marterle
Marterle

Descrizione
Il termine “Marterl” in dialetto carinziano indica uno dei tipici crocifissi in legno posti ai margini della strada. L’attuale santuario, infatti, fu eretto all’inizio del XX secolo laddove sorgeva uno di questi crocifissi, da cui ha preso appunto il nome “Marterle”, ed è il santuario più alto di tutta l’Austria!

Che sia per motivi religiosi o per il puro piacere di camminare in un ambiente fantastico, lungo questa tappa vi attende un percorso molto vario che si alterna lungo il fiume, attraverso i paesini, per sentieri forestali e, infine, si inerpica per incredibili salite abilmente articolate. Altrettanto vario è anche il panorama che spazia dal gruppo del Glockner alle cime scoscese di 3000 m del gruppo dello Schober, dalle Dolomiti di Lienz al gruppo solitario del Kreuzeck proprio dirimpetto.

Iniziamo il percorso dal centro di Döllach, attraversando poi la strada federale, il parco delle feste e il fiume Möll sopra l’apposito ponte pedonale. Seguendo la sponda orografica destra del fiume raggiungiamo la pista ciclabile “Glocknerradweg” che seguiamo fino al borgo di Stampfen (Comune di Mörtschach). Vale assolutamente la pena fare una breve deviazione per raggiungere anche la cascata di Gartl.

A Stampfen abbandoniamo la pista ciclabile, attraversiamo nuovamente il Möll sopra un bellissimo ponte di legno e subito dopo la strada federale. Dopo un breve tratto lungo la strada giriamo a sinistra e seguendo un sentiero attraverso i prati e alcuni ponticelli di legno giungiamo alla località di Mörtschach. Attraversando il paese raggiungiamo la chiesa di St. Leonhard. Fino a qui la nostra strada è stata quasi sempre pianeggiante, ora invece inizia una lunga salita: innanzitutto seguiamo la strada di accesso ad un maso, poi svoltiamo a sinistra in salita, sempre seguendo le indicazioni per “Rundweg Guggenberger” fino a quando attraversiamo il torrente Kolmitzenbach. Poco dopo aver attraversato il torrente troviamo nuovamente una strada di accesso ad un maso e poi una strada forestale che dopo diversi tornanti ci porta attraverso i prati “Kreuterwiesen” fino a circa 1.500 m d’altitudine. Qui prendiamo nuovamente un sentiero e arriviamo, lungo un percorso particolarmente interessante nell’ultimo tratto che si articola molto abilmente per l’erto pendio, ad un crocifisso nelle vicinanze di Haselwand. Proseguendo per una strada forestale che abbandoniamo subito e salendo a sinistra attraverso un fiabesco bosco mistico, raggiungiamo lungo un tratto quasi pianeggiante la meta della nostra giornata, il santuario di Marterle.

Wallfahrtskirche Marterle

Da Lienz/Felbertauern: da Lienz prendere per Iselsberg e proseguire poi per Winklern, da qui procedendo lungo la strada federale del Großglockner (B107) si raggiunge direttamente Döllach.

Da Spittal/Drau o con l’autostrada A10 (uscita Lendorf): proseguire lungo la strada federale della Mölltal (B106) fino a Winklern e poi come sopra.

Da nord (Zell am See): prendere la strada alpina panoramica a pagamento del Großglockner fino ad Heiligenblut e poi procedere lungo la strada federale B107 per ca. 12 km fino a Döllach.

Tutti i giorni diverse corse da Spittal/Drau o Lienz per Döllach.

Info orari: www.postbus.at

Il bus escursionistico del parco nazionale effettua servizio giornaliero per Marterlen dal 22.6.2013 al 15.9.2013. Attenzione: per l’autobus a chiamata è necessaria la prenotazione anticipata. Tel. +43(0)4824/2700-42

A Döllach ci sono diversi parcheggi disponibili.

Il tour T03 AAT: Döllach - Marterle è utilizzato da outdooractive.com fornito.