Ecco un’escursione prevalentemente in discesa lungo un vecchio sentiero di pellegrinaggio, che parte dal santuario di “Marterle” per arrivare attraverso romantici pascoli alpini e freschi boschi direttamente nel comune di Stall im Mölltal. Parte del nostro itinerario in discesa fino a Stall corre lungo strade forestali, addentrandosi però spesso per i boschi lungo vecchi sentieri.

facile

Wallfahrtskirche Marterle

Marterle
Rosenbergalm
Schwersberg
Latzendorf
Stall

Descrizione

Come il giorno precedente, anche la tappa 4 dell’Alpe Adria Trail segue una vecchia via di pellegrinaggio. Ancora oggi, una volta all’anno, alla fine di luglio si tiene il pellegrinaggio da Stall a Marterle (“Jakobus Wallfahrt”).

Seguiamo per un breve tratto la strada forestale che parte da “Marterlen” e giriamo quasi subito a destra per un sentiero lungo i prati, inizialmente poco visibile. Questo itinerario, leggermente in discesa per la maggior parte del percorso, attraversa boschi e pascoli aperti. Siete pregati di tenere sempre i cani al guinzaglio!

Raggiungiamo quindi una nuova strada forestale e la seguiamo per un pezzo. Raggiunta una grande fontana di legno possiamo girare a destra accorciando la strada forestale di alcuni tornanti. Giunti alla successiva curva a destra abbandoniamo la strada forestale e proseguiamo dritti per un sentiero stretto attraverso il bosco. Nei pressi del maso Prisker sul monte Schwersberg si affronta una ripida discesa, fino ad arrivare di nuovo alla strada asfaltata. Anche in questo caso lasciamo la strada e seguiamo un sentiero utilizzato da tempo immemorabile lungo la Loisengraben fino a quando incontriamo di nuovo il passo carraio, lo lasciamo di nuovo brevemente e poi ne seguiamo l'ultimo tratto lungo la strada per la valle.

Un'ultima volta lasciamo la strada carrabile e prendiamo un sentiero, che ci conduce lungo la strada principale direttamente alla chiesa di Stall im Mölltal, la nostra destinazione di oggi!

Stall im Mölltal

Il percorso non è difficile, tuttavia i sentieri nel bosco in alcuni punti sono stretti. Pertanto è necessario stare attenti a non scivolare e non soffrire di vertigini.

Prendere la strada federale della Mölltal (B106) fino a Witschdorf (Comune di Rangersdorf). Da qui procedere per 12 km lungo la strada asfaltata che conduce direttamente a Martele.

Il bus escursionistico del parco nazionale effettua servizio per Marterlen dal 22.6.2013 al 15.9.2013. Attenzione: per l’autobus a chiamata è necessaria la prenotazione anticipata. Tel. +43(0)4824/2700-42.

Capolinea Stall: i Postbus della linea Spittal/Drau - Winklern effettuano diverse corse tutti i giorni.

Possibilità di parcheggio presso il santuario ovvero presso il rifugio Rangersdorfer Hütte e la Gasthof Marterle nelle immediate vicinanze della chiesa.

Il tour T04 AAT: Marterle - Stall è utilizzato da outdooractive.com fornito.