La Traversata del Pass da la Duana

Logo La Traversata del Pass da la Duana
1.161hm
1.555hm

La traversata del Pass da la Duana consente il collegamento con Soglio offrendo un itinerario escursionistico molto interessante. La vista dal ciglio roccioso del valico è meravigliosa, soprattutto in direzione delle montagne della Bondasca. L’itinerario serve inoltre come via di accesso per l’ascensione al Piz Duan, oppure per le traversate con partenza da Casaccia per il Passo di Roda e Bergalga.

difficile

Tombal (1.545 m)
Carnella
Soglio (1.097 m)

Descrizione

In Val Maroz sgorgano le sorgenti del Maira (o Mera), il fiume che segna il fondovalle della Bregaglia. Si tratta di una valle contraddistinta da una ambiente selvaggio e solitario. Pure gli insediamenti dei pastori sono molto rari e si limitano ai casolari di Maroz Dora e Maroz Dent, posti nella parte inferiore della valle.

Da Casaccia - parcheggio presso il cimitero si segue la strada sterrata che sale in direzione del gradino boschivo che segna l'ingresso alla Val Maroz. Il sentiero compie un percorso più diretto intersecando più volte la strada  con la quale si congiunge nel tratto finale che si inoltre nella valle in modo pianeggiante. Lasciata la deviazione del sentiero che sale al Pass dal Sett e quella della strada che volge in direzione delle baite di Maroz Dora, si prosegue senza attraversare il torrente percorrendo un' ampia traccia che si mantiene lungo il versante sinistro orografico. Dopo aver raggiunto il lungo casolare di Maroz Dent (2035 m), bisogna scendere e attraversare la passerella sul torrente Maira e sul'opposto versante si giunge ad una biforcazione. Verso sinistra prosegue l'itinerario per la Val di Cam, mentre la nostra escursioe prosegue a destra fiancheggiando il corso del torrente. In seguito si intraprende una salita fra dossi erbosi che conduce al ciglio prospicente il Lago della Duana (2466 m). A sinistra si stacca l'itinerario per il Piz Duan e noi proseguiamo costeggiando  la riva destra, passando sul lato settentrionale del lago proseguendo  nella valle pianeggiante. In questo modo si raggiungono le rive di un secondo lago, che segna il punto d'inizio del torrente Maira. Si aggira il lago verso destra quindi si piega in direzione sud raggiungendo il ciglio roccioso presso il Pass dala Duana (2694 m). Sul versante meridionale si inizia a scendere decisamente seguendo il marcato sentiero. In prossimità delle Baite di Cadrin ci si ricongiunge all'itinerario della traversata della Val di Cam e si continua la discesa  percorrendo la bella mulattiera attraverso il bosco. Proseguendo la discesa si arriva alla bella radura con le baite di Plän Vest prima di iniziare la discesa conclusiva che conduce al paese di Soglio.