Giro del laghi di Cavlocc e Bitabergh

Logo Giro del laghi di Cavlocc e Bitabergh

L'Engadina offre molteplici occasioni per compiere passeggiate distensive attraverso i boschi o costeggiando le rive dei laghi. Un'escursione fra le più classiche è l'itinerario che da Maloja segue la stradina per il lago di Cavlocc, l'incantevole laghetto alpino situato all'imbocco delle Valli del Forno e del Muretto.

Passo del Maloja

Maloggia (1.809 m)
Cavloccio
Orden d'Ent (1.797 m)
Orden (1.807 m)

Descrizione

A questo percorso meritatamente conosciuto, si può abbinare l'itinerario che visita il pittoresco laghetto di Bitabergh, nascosto fra i boschi di conifere nei dintorni del Passo del Maloja. Il circuito si snoda in un ambiente naturale affascinante sguendo sentieri e stradine ben segnalati. Si tratta di un'escursione breve che può essere compiuto in mezza giornata.

Si parte dall'ultimo tornante del Passo del Maloja e si segue la stradina fino a raggiungere un ampio parcheggio. Sull'angolo del piazzale ha inizio un sentiero che piega verso destra e si dirige alla diga del bacino artificiale dell'Orlegna. Si percorre la sommità del muraglione e, raggiunto il lato opposto, si volge a destra entrando in un bosco di conifere. In breve si giunge a un ciglio oltre il quale compare il laghetto di Bitabergh. Lo si aggira verso destra e si prosegue lasciando il laghetto alle spalle. Raggiunto il vicino bivio con indicazioni si prosegue verso sinistra percorrendo un sentiero pianeggiante che si mantiene in prossimità di un lieve avvallamento. Una breve discesa conduce poi alle rive dell'incantevole Lago di Cavlocc. Fra le due possibilità è preferibile seguire il sentiero che aggira le rive verso destra, raccordandosi infine con una stradetta presso un grazioso punto di ristoro. Seguendo in discesa l'ampia stradina si compie il ritorno verso Maloja.