1.310hm
1.308hm

Il Piz da la Margna sovrasta il primo grande lago dell’Engadina, il Lej da Segl, le cui rive si spingono fino all’abitato di Maloja. È una montagna imponente dalla cui sommità si può osservare un panorama grandioso sui laghi dell’Engadina.

difficile

Maloja

Cresta
Plan Cuncheta
Ca d'Starnam
Plan Cuncheta
Cresta

Descrizione

Dopo aver costeggiato le rive del lago nell’incantevole paesaggio engadinese, l’escursione si immette nella parte iniziale della Val Fedoz e risale il pendio in direzione del Pizzo. La parte finale segue una cresta rocciosa presentando difficoltà alpinistiche elementari.

Procedendo dal passo del Maloja verso St. Moritz, giunti in prossimità delle rive del lago, bisogna deviare verso destra su una stradina che ne costeggia la riva. Si può proseguire con l’auto fino ad uno spiazzo oltre il quale la circolazione è vietata. Questo punto può essere raggiunto direttamente da Maloja percorrendo la stradina che conduce alle abitazioni di Creista congiungendosi alla pista che costeggia il lago. Si inizia a camminare lungo la strada sterrata che prosegue verso il villaggio di Isola.

Senza raggiungere questa località, presso una biforcazione si volge verso destra imboccando un lungo traverso ascendente che si spinge in direzione dell’imbocco della Val Fedoz. La stradina si arresta ai casolari di Cà d’Starnam (2024m) oltrepassati i quali si prosegue seguendo il sentiero che si eleva con un lungo andamento diagonale attraverso il fianco della valle. Guadagnati i pendii più elevati, si piega verso destra e, mediante un percorso diretto, si risale l’avvallamento compreso fra le creste che si diramano dal Piz da la Margna. Ci si mantiene sul versante destro del canale puntando ad una larga insellatura della cresta. Da quel punto si segue la cresta rocciosa con alcune lievi deviazioni sul lato sinistro (est), in particolare nel superamento di un breve canaletto roccioso. Il tratto che precede la vetta presenta a volte una dorsale nevosa, evitabile tenendosi sulle rocce del lato sinistro. Il ritorno viene effettuato in discesa per il medesimo percorso.