L'escursione attraversa i boschi e i vigneti dei Cinque Paesi e della Bündner Herrschaft.

Trimmis, fermata dell'autobus "Gargällis"

Molinära
Birkholz
Ganda
Malans (568 m)
Malans (536 m)

Descrizione

L'escursione attraverso i vigneti e i boschi dei Cinque Paesi nella Bündner Herrschaft inizia all'estremità settentrionale del paese, alla fermata dell'autobus "Gargällis". Attraversare la strada di accesso al paese in direzione nord e seguire l'indicazione per Molinära. Dopo Molinära, il sentiero sale leggermente lungo il margine del bosco.

Dopo un'ulteriore salita fino al Dunkel Töbeli e oltre il Chessirüfi, si è già nel comune di Landquart. Da Birchholz si gode di una bella vista sul villaggio di Igis e sulla valle del Reno. Vale la pena fare una sosta sopra l'ex castello di Marschlins. Il percorso prosegue in leggera salita e discesa fino a Ganda, dove passa sotto la Prättigauerstrasse.

Dopo aver superato il campo da tennis, si attraversa il fiume Landquart e si cammina lungo la riva destra. Dopo circa 1 chilometro si lascia la diga e ci si dirige verso la stazione ferroviaria di Malans attraverso l'Heuteiler.

Trimmis - Molinära - Scheidrüfi - Dunkel Töbeli - Schlundrüfi - Birchholz - Marschlins - Ganda - Heuteiler - Malans

Malans, stazione ferroviaria

Normale attrezzatura da trekking. A seconda del tempo, si consigliano buone calzature (scarponcini da trekking), altrimenti sono sufficienti scarpe da trekking leggere per l'escursione.

I tratti che attraversano il bosco possono essere scivolosi in alcuni punti se prima ha piovuto.

Punti di ristoro: la Ganda, vicino al campo da tennis (anche i non giocatori sono i benvenuti), e il Besenbeiz nell'Heuteiler, appena prima della stazione ferroviaria di Malans.

Heidiland Tourismus - Infopoint Bad Ragaz

Tel.: +41 81 300 40 20

www.heidiland.com

Uscita autostradale Zizers, poi sulla strada principale per Trimmis. Per raggiungere l'Älplibahn basta seguire i cartelli.

Prendere il treno per Landquart o Chur, poi proseguire in autobus fino alla fermata "Gargällis" di Trimmis.

Parcheggi pubblici "Montalinstrass" e "Cholplatzweg" (a pagamento)

Il tour Trimmis - Malans è utilizzato da outdooractive.com fornito.