Venite a scoprire il suo bellissimo regno, perché il suo territorio non è solo per gli adulti.
facile

Église Saint-Martin
Église Sainte-Catherine
Balbronn

Descrizione

Tra vigneti, frutteti e boschi, lungo il circuito, cartelli giocosi terranno viva la vostra curiosità.

Imparare a riconoscere le tracce degli animali o gli strumenti del viticoltore, indovinare come viene prodotto il succo d'uva, sono queste le sfide che dovrete affrontare.

Vedi lungo il circuito:

- i bastioni e la chiesa di St Martin de Westhoffen, i resti romanici, il cortile del municipio con i suoi bastioni meritano una visita.

- Traenhein

- Traenhein, la sua eccezionale vista dalla torre dell'acqua.

Prendetevi il tempo per scoprire la città medievale di Wangen, i suoi bastioni e la sua torre del XIV secolo, la sua cappella e la sua fontana miracolosa dove il vino sgorga ogni prima domenica di luglio.

- Visitate la città di Traenhein, la sua eccezionale vista dalla torre dell'acqua.

- Traenhein, la sua eccezionale vista

Dal parcheggio, raggiungere il municipio a 150 m di distanza in discesa.

Questo percorso è contrassegnato da un anello giallo.

Seguire la D 75 sulla sinistra per circa 250 metri. Dopo l'ultima casa del villaggio, girare a destra in Rue des Hirondelles.

Passare l'ultima casa del villaggio e girare a destra in Rue des Hirondelles.

Passare la cantina An (degustazione su appuntamento), proseguire dritto, attraversare la D 654 e arrivare al lago artificiale di Traenheim circa 500 m più avanti.

Un tavolo da picnic vi attende sul retro di questo bacino con una vista panoramica a 360°. Proseguite dritti su questo sentiero che si unisce alla croce di Irmstett dopo un breve passaggio ripido.

Al bivio, svoltare a sinistra per raggiungere Traenheim. Da lì, il percorso è condiviso con la GR 534 (Stanislas-Kléber) fino a Wangen.

All'uscita nord del paese,  il percorso passa accanto a un vecchio mulino, poco prima di attraversare la pista ciclabile, per raggiungere la D 220.

Prendete questa strada a sinistra per qualche metro prima di imboccare il primo sentiero che sale attraverso i frutteti per raggiungere i vigneti.

Per ammirare il paesaggio circostante è necessaria una breve pausa vicino a questo tavolo in mezzo al vigneto. Circa 100 m più avanti, fate attenzione a non perdere il sentiero successivo che si stacca sulla destra e conduce alla città fortificata di Wangen.

Dopo il cimitero, salire la Rue des Lilacs a sinistra e proseguire dritto sulla strada collinare che porta alla D 75. Attraversare questa strada con molta attenzione perché è un passaggio obbligato.

La strada è molto lontana dal villaggio.

Dopo il centro di addestramento cani, superare la recinzione forestale, quindi prendere il primo sentiero a sinistra che conduce al gazebo del Geierstein.

In discesa sulla sinistra, il sentiero sassoso svolta subito a destra per raggiungere il tavolo di orientamento che domina Westhoffen, capitale della ciliegia d'Alsazia.

Al successivo  bivio della strada, svoltare à a sinistra per trovare il vigneto à l'uscita dal bosco. Il sentiero scende verso il villaggio, passa davanti al cementificio israelita (da visitare) e più a sinistra si trova il municipio con le sue muri.

Continuare dritto e prendere à a destra la rue Birris che conduce à alla chiesa di St Martin, continuare lungo la rue neuve e prendere à a sinistra à al bivio successivo.

Poco più avanti, di fronte all'hangar, prendete il sentiero a sinistra che vi riporta a Balbronn. Dopo la chiesa, girate a destra e risalite la rue des champs che vi riporta al punto di partenza.

Municipio di Balbronn

Abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni (freddo, caldo, bagnato…) Scarpe da trekking adatte al terreno (anche per i bambini!) Scarponi da trekking (utili per la stabilità e per alleggerire le articolazioni) Scarponi da trekking (utili per la stabilità e per alleggerire le articolazioni) Scarponi da trekking (utili per la stabilità e per alleggerire le articolazioni) Telefono cellulare e batteria di ricambio

Nello zaino

Ognuno per sé: 20 litri per mezza giornata, circa 30 litri per l'intera giornata, ma non più del 10-15% del peso dell'indossatore. Preparare una protezione contro la pioggia (mantellina, ombrello…), il freddo (pile, cappello, guanti, protezione per i vetri…), il sole (crema solare, cappello…). Borsa per cestini (per portare tutto a casa!) Fazzoletti di carta, carta igienica Kit di primo soccorso

Prima di andare:

Informarsi sul tempo generale e locale, assicurandosi che non ci siano precipitazioni. Informarsi sulla camminata di avvicinamento, sull'altezza del percorso, sul tempo di percorrenza, sull'eventuale mappa (mappa IGN, GPS, guida topografica, ecc…). Valutare i possibili rischi informandosi presso professionisti della montagna, rifugi, gîtes. Informare una persona vicina del vostro obiettivo e ricontattarla in caso di cambiamento: orari di partenza e di ritorno, numero di partecipanti con il numero di telefono di ciascuno, veicolo/i, parcheggio. Evitare di andare da soli, utilizzare un equipaggiamento conforme alla pratica dell'attività, sicuro e in buone condizioni, lampada frontale, kit di pronto soccorso completo, coperta di sopravvivenza, ecc.

In caso di problemi

Allarme: chiamare il 112 (numero di emergenza europeo)

5 punti chiave per trasmettere il vostro allarme:

Dove? comune, località, percorso, altitudine Chi? identità, numero di telefono. Cosa? Tipo di incidente, numero di vittime, gravità, cinetica di caduta.

Attenzione, in caso di forte pioggia, alcuni sentieri saranno difficilmente percorribili.

Club Vosgien de Wasselonne

29, route de Cosswiller 67310 - WASSELONNE

06.82.91.26.38

jphaas@orange.fr

Da Wasselonne, prendere la D 75 via Westhoffen;

Linea autobus CTBR n. 234 Marlenheim - Balbronn

Parcheggio presso la sala Fronhof, a 100 m a monte del municipio di Balbronn.

Il tour Sulle orme di Bacco è utilizzato da outdooractive.com fornito.