Sentiero escursionistico per famiglie Gorejca

Logo Sentiero escursionistico per famiglie Gorejca

Piacevole e facile sentiero escursionistico per famiglie sotto le vette della valle Loška Koritnica.

facile

Il parcheggio davati al nuovo ponte nel villaggio Log pod Mangartom (davanti all'hotel Alpine)

Gorenji Log
Slap Spodnji limp
Slap Dvojna latvica
Spodnji Log
Gorejca
Slap nad Štolnom
Gorenji Log
Bretto

Descrizione

Un percorso con numerose viste splendide sulle montagne circostanti sopra il villaggio di Log pod Mangrtom. La configurazione del terreno rende questo percorso adatto praticamente a tutti, anche a persone con disabilità lieve. Potrete ammirare la tipica architettura della casa alpina, l'architettura atipica della chiesa del villaggio e godervi il colore specifico del torrente Gorejca, mentre i bambini di città potranno vedere per la prima volta gli animali della fattoria sui prati circostanti e alla Fattoria Černuta.

Questo facile sentiero circolare inizia dal parcheggio accanto al nuovo ponte, costruito dopo la catastrofica frana del 2000. Si snoda lungo la strada principale, passa davanti alla Chiesa di Santo Stefano e conduce attraverso l'idilliaca parte superiore del villaggio di Log pod Mangartom verso la parte inferiore del villaggio. Appena dietro il cimitero del villaggio, accanto al carro minerario - il monumento ai minatori di Log pod Mangartom che guadagnavano i loro sudati guadagni nella vicina miniera italiana di piombo e zinco Rabelj (Cave del Predil) - girate a destra su una strada laterale e dopo circa 300 metri si arriva all'uscita laterale della miniera di Štoln. Prima di arrivare a questo punto si può deviare dal sentiero accanto alla fattoria Černuta e visitare il cimitero militare della Prima guerra mondiale. C'è un piccolo parco giochi vicino alla miniera di Štoln dove vengono spesso organizzati eventi culturali e sportivi. Dalla miniera si prosegue attraverso una fresca foresta e si arriva al ruscello Gorejca che offre ristoro durante l'estate in una piccola piscina artificiale. Il sentiero poi piega in discesa nel bosco, attraversa il prato e raggiunge la parte del paese dove bisogna proseguire tra le case per raggiungere nuovamente la strada principale. Qui si gira a destra in discesa e quando si raggiunge l'impianto di depurazione a sinistra si scende sulla strada sterrata che costeggia il fiume Loška Koritnica. Da qui, si ritorna al punto di partenza, godendosi delle splendide viste sui monti Mangart e Jalovec.

Il ruscello Gorejca

Scarpe da ginnastica o da trekking, bastoncini da trekking.

Si consiglia cautela quando si cammina lungo la strada principale perché c'è molto traffico durante l'estate. Si consiglia inoltre un alto grado di cautela quando si attraversa la strada principale vicino all'impianto di trattamento delle acque reflue.

Un percorso breve consigliato per le famiglie. Nelle giornate calde, potete rinfrescarvi nel torrente Gorejca.

Bevande e spuntini sono disponibili presso la pizzeria dell'Hotel Alpine e presso l'albergo Mangart.

Da Bovec si raggiunge il villaggio di Log pod Mangartom dopo 10 km seguendo la strada statale n. 203 Bovec - Predil. Il punto di partenza si trova nella parte superiore del villaggio.

Se provenite dall'altra direzione, scendendo dal confine sul passo Predil, svoltate a sinistra al parcheggio accanto al nuovo ponte subito dopo essere arrivati a Log pod Mangartom.

Durante i mesi estivi, ci sono tre linee giornaliere che collegano Bovec e Log pod Mangartom e una linea da Ljubljana via Tarvisio (Italia) a Log pod Mangartom.

C'è un parcheggio gratuito disponibile presso il nuovo ponte nella parte superiore del villaggio Log pod Mangartom.