Il monte Lopatnik, 2012m

Logo Il monte Lopatnik, 2012m
1.204hm
1.196hm

La salita sul monte Lopatnik è una buona scelta per chi vuole fare l’escursione non troppo impegnativa, godersi delle bellissime viste su tutte le parti e nel frattempo scoprire la storia.

L'abbeveratoio sopra Drežniške Ravne

Vrata (1.938 m)
Lopatnik (2.012 m)

Descrizione

Dal parcheggio in località Pri koritu sopra Drežniške Ravne svoltiamo a destra verso il monte Vrata. Il sentiero porta prima attravero il bosco, poi passa il pascolo fino ad arrivare al parcheggio davanti alla malga Zapleč. Passiamo il recinto e saliamo la mulattiera segnalata fino alla sella Vrata. Tutto il percorso ci offre delle bellissime viste verso l'ovest e il nord, verso la malga Zapleč e verso un po' più distante malga Zaprikraj. Da qui porta un sentiero segnalato verso il monte Krasji vrh. In autunno possiamo gustare buonissimi lamponi lungo il sentiero.

Passando dal sentiero erboso a quello roccioso, subito sotto la sella Vrata notiamo un bivio. A destra porta una mulattiera verso il monte Krn. Noi invece prosseguiamo svolgendo un po' a sinistra verso il nosto obiettivo, il monte Lopatnik. Su tutta la dorsale e nei dintorni notiamo numerose testimonianze della prima guerra mondiale. Da qui si vede la val Lepena e la catena di Alpe Giulie sopra la valle. Attraverso la gola ci saluta, pieno di caverne, il monte Skutnik (Punta Vallero). Il ritorno si effettua lungo lo stesso percorso dell'andata.

Dal parcheggio seguiamo le segnalazioni verso il monte Vrata. Giungendo il primo pascolo troviamo nuove segnalazioni – a destra verso la cascata Curk, dritto invece notiamo il sentiero battuto ma non segnalato che porta al punto di partenza sotto il massiccio del monte Krn.

Le segnalazioni nel parcheggio davanti alla malga Zapleč ci dirigono verso la sella Vrata. Il sentiero verso la sella è erboso. Al bivio sotto la vetta della sella c'è un sentiero che porta al monte Krn, però noi saliamo la strada che svolta un po' a sinistra verso il dorsale del monte Lopatnik.

Il monte Lopatnik

Le scarpe da trekking con una suola profilata e abbastanza acqua nei mesi estivi.

Il percorso è sicuro. Forse a qualcuno potrebbe dare fastidio il bestiame al pascolo sopra la malga Zapleč.

Il percorso si snoda parzialmente sul sentiero alpino segnalato. L'uso dei sentieri alpini è a proprio rischio.

Se abbiamo una macchina abbastanza alta per guidare sulla strada sterrata e vogliamo accorciare il tempo della camminata, possiamo andare in macchina fino alla malga Zapleč.

Dal monte Lopatnik possiamo proseguire verso il monte Krn ( verso sud-est) oppure camminiamo lungo la cresta fino al monte Vršič (verso nord-ovest).

Ritornando alla malga Zaprikraj, vale la pena visitare il museo all'aperto che dista dalla malga cca 2 km di camminata. Il sentiero è segnalato.

Sulla strada regionale Kobarid – Drežnica proseguiamo verso Drežniške Ravne e all'incrocio seguiamo le segnalazioni per la malga Zapleč.

I mezzi pubblici sono a disposizione durante i mesi estivi. Da giugno a settembre gira l'autobus Hop On Off fino a Drežniške Ravne: orario.

Il parcheggio presso l'abbeveratoio sopra Drežniške Ravne oppure il parcheggio davanti alla malga Zapleč.

Il tour Il monte Lopatnik, 2012m è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Suggerimento

Alla cascata di Virje da Bovec

Cima di Terra Rossa

Von Pokljuka auf den Triglav (2.864m)