Itinerario storico sul monte Debeljak (1628m)

Logo Itinerario storico sul monte Debeljak (1628m)

La salita sul monte Debeljak è una buona scelta per scoprire la storia. L'escursione ci offre non solo una camminata piacevole attraverso il bosco di faggio, ma anche delle bellissime vedute panoramiche.

Il parcheggio in località Pri koritu sopra Drežniške Ravne

Debeljak (1.628 m)

Descrizione

Dal parcheggio in località Pri koritu sopra Drežniške Ravne, seguiamo le indicazioni per il Krasji vrh. All'inizio il nostro sentiero attraversa più volte la strada che sale a zig zag e ci dirige attraverso un bellissimo bosco di faggio. La mulattiera ben segnata ci porta al bivio segnalato. Giriamo a destra verso la grotta Snežna jama. Dopo pochi minuti di camminata notiamo a destra una mulettiera battuta. Nell'erba troviamo il sentiero e lo seguiamo attraverso un bosco rado tra le rocce. A volte il sentiero si perde ma poi si trova facilmente. La vetta non è lontana. Numerose trincee e altri resti della guerra sono testimoni di una storia difficile di queste zone. La vetta ci offre bellissime vedute su tutte le parti. All'ovest notiamo il monte un po' più alto e altretanto bello, Krasji vrh.

Al ritorno seguiamo lo stesso percorso dell' andata. Circa alla metà del percorso possiamo seguire il cartello che ci dirige verso la malga Zaprikraj dove offrono squisiti latticini.

Dal parcheggio in località Pri koritu seguiamo le segnalazioni che ci portano verso il monte Krasji vrh. Al primo più grande bivio di quota 1450 m seguiamo le segnalazioni verso Snežna jama. Saliamo il sentiero segnato e poi seguiamo la mulattiera battuta a destra. A volte il sentiero si perde però il percorso sulla mulattiera è prevedibile. Se perdiamo il sentiero prosseguiamo salendo dritti fino alla vetta non molto lontana. Al ritorno seguiamo lo stesso percorso dell' andata.

Il monte Debeljak (1628m)

Le scarpe da trekking, si consigliano anche i bastoncini da trekking.

In parte il sentiero è facile da percorrere e avviene a proprio rischio.

La parte superiore del sentiero non è segnata. La salita verso la vetta esige una qualche attenzione a causa della configurazione del terreno.

Scendendo possiamo cambiare il percorso per visitare la malga Zaprikraj. Da lì fino al punto di partenza porta la strada che attraversa il sentiero che abbiamo utilizzato nella salita.

Chi ama cercare strade nuove può scegliere il nord-est della cresta del monte Kožljak. Il sentiero non segnato comincia vicino alla capanna di caccia sopra la malga Zaprikraj.

Da Kobarid guidiamo verso Drežnica. Nel villaggio i cartelli ci dirigono a sinistra verso Drežniške Ravne e da lì seguiamo la segnaletica per la malga Zapleč.

Nei mesi estivi è in servizio l’autobus Hop-On Hop-Off da Kobarid a Drežniške Ravne: orario.

Il parcheggio gratuito in località Pri koritu sopra Drežniške Ravne.

Suggerimento

Sleme 1911m

Svinjak (1653 m), il Mattehorn di Bovec

Von Pokljuka auf den Triglav (2.864m)