Il monte Batognica (monte Rosso) (2164m) – il vicino del monte Krn (monte Nero)

Logo Il monte Batognica (monte Rosso) (2164m) – il vicino del monte Krn (monte Nero)
1.066hm
1.047hm

Il monte Batognica è il monte più vicino al Krn ed è un vero testimone della storia e della prima guerra mondiale. Da allora sono rimaste numerose caverne e altri segni della guerra.

Il parcheggio davanti alla malga Kuhinja

Planina Kuhinja
Krnska škrbina (2.058 m)
Planina Leskovca
Planina Kuhinja

Descrizione

Dalla malga Kuhinja seguiamo la strada ben segnalata attraverso i prati e pascoli alpini verso il monte Krn. Sopra il monte Kožljak, alla quota di circa 1700 m, la strada segnata svolta a destra verso il Batognica. Il segnale non molto visibile si trova su una pietra nell'erba. Il sentiero a zig-zag attraversa il versante del monte Krn e sale verso la sella Krnska škrbina dove si apre un bellissimo panorama verso nord. Sopra il bellissimo lago del Krn di color smeraldo si estendono le montagne slovene e quelle austriache. Dalla Škrbina, attraverso la cresta, porta una scalinata ben conservata sulla vetta del Batognica passando i resti della guerra. Dalla vetta piatta e larga si scende alla sella Prag. Sopra di essa c'é il monte imponente Vrh nad Peski e sotto di essa un ampio ghiaione del Peski e la val Lužnica con il bellissimo laghetto in fondo alla valle. Sulla sella sopra il lago ci salutano le rocce rosse del monte Rdeči rob. Ci aspetta ancora la discesa a zig-zag passando la malga Leskovca e Kašina fino al punto di partenza.

Le prime due orette saliamo verso il monte Krn. Passando dal sentiero erboso alla mulattiera svoltiamo a destra. Il segnale Batog si trova su una pietra nell'erba (guarda la foto n.4). Alla sella Škrbina giriamo a destra. Dalla vetta scendiamo nella valle Lužnica seguendo la cresta oppure direttamente verso est. Per raggiungere il punto di partenza passiamo la valle Lužnica e seguiamo il sentiero ben segnalato.

il monte Batognica (il monte Rosso)

Le scarpe e i bastoncini da trekking.

L'itinerario è sicuro. Salendo il Batognica, in alcuni tratti ci sono installati cordini d'acciaio per salire in massima sicurezza.

Dalla vetta del Batognica scendiamo la cresta per la parte destra del monte per arrivare alla sella Prag. Lungo il sentiero asserviamo numerose caverne.

Se abbiamo ancora energia, possiamo dalla sella Prag salire ancora sul monte Vrh nad Peski (circa un'oretta) ritornando poi alla sella Prag.

Arrivando da Tolmin giriamo a destra verso il paese di Kamno dove al centro del paese svoltiamo a sinistra verso Kobarid. Circa 100 m dal centro prendiamo la strada in salita verso il paese di Vrsno. Dopo 9 km di salita su una strada stretta arriviamo alla malga Kuhinja.

Arrivando da Kobarid, seguiamo la strada per Drežnica. Passando il ponte di Napoleone sulll'Isonzo giriamo a destra. Arrivando al paese di Ladra, all'incrocio giriamo a sinistra verso il paese di Vrsno. Da Kobarid al punto di partenza ci sono 12 km. La strada dal paese di Vrsno alla malga è molto stretta.

Non ci sono mezzi pubblici disponibili, tranne nei mesi estivi quando è in servizio l’autobus Hop-On Hop-Off fino alla malga Kuhinja: orario.

Il parcheggio gratuito davanti alla malga Kuhinja.

Suggerimento

Von Pokljuka auf den Triglav (2.864m)