Attorno al monte Visoč vrh

Logo Attorno al monte Visoč vrh

Fare escursioni attorno al monte Visoč vrh nei mesi estivi è una buona scelta siccome il sentiero si snoda attraverso un bellissimo bosco di faggi. A volte il silenzio dei monti viene disturbato soltanto dai campanacci dei bovini.

malga Kuhinja

Planina Sleme
Planina Leskovca
Planina Kuhinja

Descrizione

Dal parcheggio davanti alla malga Kuhinja entriamo nell'ombra del bosco di faggi che ci accompagna fino all'incrocio davanti alla malga Pretovč. Camminiamo attraversando alcune gole scavate dai torrenti. Al bivio sopra la malga Pretovč continuiamo per una carraia seguendo le segnalazioni che ci dirigono alla malga Mederje. Sopra la valle del fiume Tolminka si aprono bellissime viste panoramiche sulle vette circostanti, dal monte Mahavšček al monte Tolminski Migovec sopra il villaggio ecologico di Čadrg. Attraversando il pascolo seguiamo la carraia fino alla diramazione dove svoltiamo a sinistra verso la malga Sleme. Uno stretto sentiero boscoso sopra la gola ci porta al pascolo sotto la malga Sleme. Durante la stagione di pascolo possiamo fermarci nel caseificio per chiacchierare un po' con i pastori. Poi saliamo fino alla sella sopra la malga, circondata dai monti Sleme da una parte e Visoč vrh dall'altra. Il sentiero poi scende verso la malga Leskovca, passa la malga Kašina e Kuhinja per tornare al punto di partenza.

Dal villaggio Krn guidiamo verso la malga Kuhinja. Dietro l'ultima casa nel villaggio dopo 100m della strada dritta in una curva a sinistra davanti al parcheggio, una strada marcata verso il monte Mrzli vrh si dirama a destra. Dopo circa 10 minuti di camminata su una carraia, si dirama un sentiero stretto (l'indicazione ben visibile si trova su un albero) che ci porta attraversando il recinto a una malga abbandonata. Seguiamo il sentiero marcato (il Sentiero della Pace) attraverso il bosco fino ad arrivare su una carraia che porta alla malga Sleme. Seguiamo il sentiero fino alla diramazione a destra verso la malga Mederje. Sopra la malga proseguiamo sulla carraia fino alla segnalazione che ci dirige a sinistra verso la malga Sleme. Giungendo la malga seguiamo la segnalazione verso la malga Kuhinja.

malga Kuhinja

Le scarpe da trekking e attrezzatura da mezza montagna.

Il percorso è sicuro. Dalla malga Sleme verso la malga Leskovca il sentiero corre tra i pascoli e nella stagione di pascolo possiamo incontrare bovini anche sui sentieri.

Il percorso si snoda parzialmente sul sentiero alpino segnalato. L'uso dei sentieri alpini è a proprio rischio.

Se abbiamo abbastanza tempo e siamo fisicamente ben preparati, possiamo salire sul monte Mrzli vrh sopra la malga Pretovč. L'escursione si prolunga per circa due orette.

Si può fare questa escursione anche nei giorni più caldi siccome la maggior parte del sentiero corre attraverso un bosco di faggi. Lungo il percorso l'acqua non manca.

Possiamo andare con la macchina fino alla malga Kuhinja, nei mesi estivi possiamo prendere l'autobus turistico Hop On Hop Off fino al punto di partenza.

Nei mesi estivi è in servizio l’autobus Hop-On Hop-Off fino alla malga Kuhinja: orario.

Il parcheggio in fondo al villaggio Krn oppure davanti alla malga Kuhinja.

Il tour Attorno al monte Visoč vrh è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Suggerimento

Sella Robon

Alla cascata di Virje da Bovec

Cima di Terra Rossa

Brjeka, un angolo meraviglioso lungo l'Isonzo (Soča)