Rio Nero e Rio Bianco sotto Punta di Montemaggiore dove nasce il fiume Natisone

Logo Rio Nero e Rio Bianco sotto Punta di Montemaggiore dove nasce il fiume Natisone

Un sentiero boscoso piacevole ci porta prima attraverso il territorio sloveno poi quello italiano fino alle due dei molti bellissimi sorgenti del fiume Natisone sotto il monte Muzec.

Breginj

Špere
Slap Mnanu Paradiž
Špere

Descrizione

Questa bellissima escursione ha come punto di partenza il villaggio Breginj. Il sentiero attraversa il bosco di faggi e passa  tante fonti di acqua. Prendendo la strada di macadam in lieve salita passiamo la sega di Petrin e arriviamo al bivio. Continuiamo a salire con discreta pendenza arrivando ad un sorgente d'acqua e un po' più in alto al bivio che porta alla chiesa della Madonna delle Nevi. La salita ripida finisce alla sella. Il sentiero di cresta scende passando il ruscelo e si raccorda con la carraia che arriva da Breginj. Questa carraia è segnalata come pista ciclabile. Il sentiero ben battuto, qua e là accompagnato da belle vedute sulla cresta del Muzec, finisce vicino al sorgente poco visibile del Rio Nero. Dopo pochi metri attraversando il suo letto stretto entriamo nel territorio italiano. I cartelli bilingue sono gli unici a mostrare che non siamo più in Slovenia. Ancora meno di mezz'ora di camminata e arriviamo al Rio Bianco. Un po' più in alto ammiriamo la cascata attraente e uno dei sorgenti del Natisone. La gola dove scorre il Rio Bianco è abbastanza larga e soltanto da qui possiamo ammirare una bella vista sulla valle.

Si rientra per lo stesso percorso dell'andata.

Tutto il percorso è accompagnato dalle segnalazioni che ci conducono verso il villaggio di Brezje. Dalla sorgente del Rio Nero il sentiero non è sempre visibile però non è difficile seguire il percorso esatto.

Sorgente del Rio Bianco.

Le scarpe da trekking e se necessario anche i bastoncini da trekking.

L'escursione è completamente sicura e adatta anche alle famiglie.

L'escursione è adatta agli escursionisti con una media preparazione fisica e anche ai bambini. La maggior parte del percorso si svolge nel bosco che offre riparo nelle giornate più calde.

La maggior parte del percorso si svolge nel bosco perciò si può fare anche nel periodo più caldo dell'anno. Lungo il percorso troviamo tante fonti d'acqua potabile.

Possiamo continuare il percorso fino al villaggio di Brezje.

Da Kobarid guidiamo verso Staro selo, poi seguiamo le segnalazioni che ci dirigono a svoltare a destra e salire verso Breginj. Il percorso ben segnalato inizia a destra della chiesa.

Nei mesi estivi è in servizio l’autobus Hop-On Hop-Off fino al punto di partenza: orario.

Possiamo parcheggiare al parcheggio gratuito nel villaggio di Breginj.

Suggerimento

Kozjak Wasserfall und Soča

Jof di Somdogna

Cima di Terra Rossa

Brjeka, un angolo meraviglioso lungo l'Isonzo (Soča)