La sorgente del fiume Tolminka

Logo La sorgente del fiume Tolminka

Questo percorso circolare è adatto alle famiglie. Presso la sorgente del fiume Tolminka si apre un paesaggio montuoso mozzafiato. Di ritorno si attraversa il fiume Tolminka usando la funivia manuale.

facile

La malga Polog

Železje (709 m)
Planina pod Osojnico

Descrizione

Il percorso verso la sorgente del fiume Tolminka offre molte curiosità e possibilità per esplorare la zona, il che rende la camminata piacevole e divertente. Inoltre, potete uscire dall'area urbana alla zona montuosa in poco tempo. Lungo il sentiero dal parcheggio verso la malga Polog potete notare i resti di bunker, depositi e fortificazioni dal periodo tra le due guerre mondiali, mentre in pochi minuti dietro la malga Prode, è possibile visitare il cerchio megalitico, considerato un tempio antico degli antenati della zona. Arrivando alla mulattiera, il sentiero tortuoso inizia a salire attraverso la foresta e poco prima di raggiungere i pascoli, potete ammirare una frana rocciosa, causata dal terremoto nel 1998. Entrando nella zona della sorgente, si apre una vista bellissima sulle vette circostanti e sul pascolo alpino Planina pod Osojnico, davanti la quale si estende un prato meraviglioso e un laghetto che potete attraversare nella parte più stretta. Di ritorno attraversate il fiume Tolminka sotto la malga Prode usando la funivia manuale.

Da Tolmin prendete la strada verso il villaggio Zatolmin e seguite le indicazioni per Javorca. Dopo un chilometro sulla strada asfaltata in salita entrate nella zona del Parco nazionale del Triglav da dove proseguite per la strada in parte sterrata e in parte asfaltata (in alcuni tratti, la strada è molto esposta). Dopo circa sette chilometri arrivate al bivio per Javorca (a sinistra). Da lì continuate diritto e dopo circa 200 metri trovate un parcheggio piccolo davanti lo steccato (sbarra). Seguite la strada oltre la malga Polog fino al bivio per la malga Prode a destra da dove però proseguite diritto. Il percorso si snoda prima sulla carrareccia in lieve salita e dopo sulla mulattiera tortuosa per la quale si sale per circa 30 minuti. Giungendo lo steccato, il sentiero diventa pianeggiante e dopo alcuni metri girate a destra su un sentiero stretto che in cinque minuti porta fino alla capanna di caccia presso la sorgente del fiume Tolminka. Da lì continuate verso l'alpeggio Planina pod Osojnico e sul bivio seguite le indicazioni per la malga Prode e il monte Prehodci. Arrivando al seguente bivio, seguite i cartelli per la malga Prode e costeggiando la diga attraversate il torrente. Dopo aver attraversato il torrente,  girate a destra e seguite il sentiero ai piedi del monte Tolminski Kuk che attraversa una foresta. Lungo il sentiero trovate dei cairn (ometti) che servono da punto d'orientamento. Il sentiero porta dalla foresta sui ghiaioni e dopo 10 minuti raggiungete un sentiero forestale. In pochi minuti arrivate sulla malga Prode.