Logo Il monte Kožljak (1578 m) - una vetta botanicamente e storicamente interessante nell'ombra del monte Krn

Il monte Kožljak è una vetta indistinta, attraverso il quale si snoda il sentiero sul monte più rispettato - Krn. Proprio sotto il pendio prominente del monte Krn si trova il bivio indicando le direzioni per il villaggio Drežnica e per il crinale del monte Kožljak.

Il parcheggio davanti alla malga Kuhinja

Planina Kuhinja

Descrizione

Dal parcheggio davanti la malga Kuhinja seguite il sentiero marcato per il monte Krn. Prima della malga Kašina girate a sinistra sulla strada sterrata e dopo 10 minuti di camminata leggera, incontrate la diramazione a destra in salita. Seguite il sentiero che porta alla malga Slapnik e continuate prima lungo la strada sterrata e dopo attraversate i pascoli passando la malga Zaslap. Dopo una traversata piuttosto lunga, giungete al bivio  per il monte Krn (a destra in salita) e per il villaggio Drežnica (il sentiero pianeggiante a sinistra). Al punto più alto della traversata vi aspettano delle viste bellissime su tutte le parti. Un sentiero indistinto gira a sinistra verso il crinale del monte Kožljak. Lungo il percorso potete ammirare le trincee e i resti della Prima guerra mondiale. Il monte Kožljak è una vetta panoramica eccezionale: potete ammirare il versante del Krn, a destra si apre la vista sul villaggio Drežnica e gli alpeggi tra i monti Krasji vrh e Krn. Potete contare tutti gli alpeggi sotto il monte Krn e numerosi sentieri che li collegano. Il ritorno si fa lungo lo stesso sentiero.

Dal parcheggio di fronte alla malga Kuhinja, prendete il sentiero segnato per il monte Krn. Svoltate a sinistra di fronte alla malga Kašina e dopo circa dieci minuti di cammino si arriva già alla prossima svolta in salita a destra. Arrivati alla malga Slapnik, si prosegue lungo il sentiero ben battuto attraverso il prato oltre la malga Zaslap e poi lungo il sentiero segnalato verso il monte Krn. Quando arrivate al bivio che sale in salita a destra, proseguite dritto e attraversate il pendio sotto il versante del monte Krn in direzione ovest. Nella parte più alta della traversata potrete notare un sentiero indistinto che gira a sinistra verso la cresta del monte Kožljak. Potete scegliere tra il sentiero verso la cresta e il sentiero che gira a destra sotto la cresta. Entrambi i percorsi si uniscono dopo un po'.

Kožljak (1578 m)

Scarpe da trekking e bastoncini da trekking per chi è abituato ad usarli.

Il sentiero è sicuro, tuttavia, la camminata lungo la cresta richiede più attenzione a causa dei pendii ripidi ed erbosi del monte Kožljak che possono essere scivolosi.

Il percorso si snoda parzialmente lungo il sentiero alpino segnalato. Tuttavia, l'uso dei sentieri è a proprio rischio.

Vi consigliamo di scegliere il sentiero più alto e/o il sentiero basso al vostro ritorno (sotto la cresta nord-occidentale del monte Kožljak).

Gli escursionisti più avventurosi possono decidere di salire sul monte Kožljak direttamente dalla malga Zaslap. Guardate il sentiero segnato sulla foto.

Se venite da Tolmin, svoltate a destra per il villaggio di Kamno. Nel centro del villaggio, girate a sinistra verso Kobarid. Dopo circa 100 metri dal centro del paese si incontra una ripida strada che sale verso il villaggio di Vrsno. Dopo una salita lunga nove chilometri lungo una strada stretta si arriva alla malga Kuhinja.

Se venite da Kobarid, seguite la strada verso il villaggio di Drežnica. Dopo aver attraversato il ponte di Napoleone attraverso il fiume Soča (Isonzo), girate a destra. Proseguite fino al villaggio di Ladra, dove si gira a sinistra verso il villaggio di Vrsno. La strada da Kobarid fino al punto di partenza è lunga 12 chilometri. La strada dal paese di Vrsno alla malga Kuhinja è molto stretta.

Non sono disponibili mezzi pubblici, tranne i mesi estivi in cui è disponibile un bus navetta Hop On Hop Off che porta alla malga Kuhinja: orario.

Il parcheggio davanti la malga Kuhinja.