Logo La salita sul monte Tolminski Triglav (1141 m) attraverso il monte Žabijski vrh (775 m)

Questo sentiero poco impegnativo e parzialmente segnato vi porterà rapidamente più in alto nella natura intatta dove potrete godervi l'aria fresca e panorami splendidi, e allo stesso tempo conquistare due cime.

Tolmin

Tolmino
Žabče
Poloje (981 m)
Žabče
Tolmino

Descrizione

Questo breve percorso escursionistico è ideale per allenarsi e per fugire dal viavai della città in una zona forestale un po' più alta. Lungo tutto il sentiero verso il monte Žabijski vrh potete godervi le vedute del bacino di Tolmin. Dopo aver attraversato il monte Baba, dove potete trovare il libro dei registri, potete godervi la vista sulla valle di Tolminka e sulla catena montuosa di Tolmin. Questo percorso dinamico conduce attraverso un'area forestale disabitata e tranquilla che offre piacevole rilassamento e ombra, mentre i fienili abbandonati e i piccoli ruscelli animano piacevolmente l'escursione.

Dal parcheggio di macadam dietro il Cinema di Tolmin, svoltate sulla strada principale Tolmin - Most na Soči e seguitela verso il villaggio di Most na Soči. Subito dopo aver attraversato il ponte sul fiume Tolminka, svoltate a sinistra e seguite la stradina asfaltata che porta alla strada locale verso il villaggio di Žabče. Seguite questa strada fino al centro del villaggio dove dovete girare a sinistra e proseguite lungo la strada verso i villaggi di Zadlaz-Žabče e Tolminske Ravne. Seguite questa strada per un po' e, quando raggiungete l'indicazione per il rifugio Koča na planini Razor, imboccate il sentiero a destra che porta nella foresta dove dovrete proseguire lungo il sentiero segnato in salita e che presto si unisce a un sentiero più largo che porta al bivio per il rifugio Koča na planini Razor (a destra) e il monte Žabijski vrh (dritto avanti). Proseguite dritto lungo il sentiero non segnato che porta attraverso il monte Baba verso il monte Žabijski vrh. Sulla cima, girate a nord, attraversate la cresta e scendete lungo il sentiero. Continuate su questo sentiero e continuate alla destra mentre il sentiero inizia a salire un po'. Dopo di che, proseguite lungo una breve discesa e, quando raggiungete il bivio (indicazioni sul masso), svoltate a sinistra e proseguite lungo il sentiero verso il monte Tolminski Triglav oppure alla panchina dove potete trovare una scatola con il libro del registro. Tornate lungo lo stesso sentiero fino a raggiungere il bivio dove si deve proseguire dritto in discesa. Seguite l'unico sentiero che completa questo percorso all'incrocio per il monte Žabijski vrh. Ritornate a Tolmin seguendo lo stesso sentiero.

Il monte Tolminski Triglav

Scarpe da trekking e abbigliamento adeguati alla stagione.

Alcune sezioni ripide del sentiero richiedono cautela, soprattutto dopo la pioggia.

Se continuate dal monte Tolminski Triglav verso la malga  Lom dovete prestare attenzione particolare nell'area dove il sentiero attraversa fossi ripidi perché c'è un grande pericolo di scivolare su foglie bagnate o neve. Questa sezione del percorso non è protetta.

Il percorso si snoda parzialmente lungo un sentiero alpino segnalato. L'uso dei sentieri è a proprio rischio.

Durante i caldi mesi estivi vi consigliamo di iniziare il percorso in prime ore mattutine o nel tardo pomeriggio.

Dal monte Tolminski Triglav potete visitare la malga Lom dove si possono comprare prodotti lattici come latte, ricotta e formaggio durante la stagione pascolativa.

Potete decidere di non salire sul monte Tolminski Triglav ma di scendere invece dal monte Žabijski vrh lungo il percorso circolare fino al punto di partenza.

Da Nova Gorica: Nova Gorica - Kanal - Tolmin.

Da Ljubljana: Ljubljana - Idrija - Tolmin.

Da Bled / Bohinj: Bled - Bohinjska Bistrica - Soriška planina - Podbrdo - Tolmin.

Da Bovec: Bovec - Kobarid - Tolmin.

Treno: linee giornaliere per Ljubljana, Bohinjska Bistrica e Nova Gorica.

Orario: https://www.slo-zeleznice.si/en/  .

Se arrivate in treno, vi consigliamo di noleggiare un trasportatore locale per portarvi a Tolmin https://www.soca-valley.com/it/valle-dellisonzo/come-arrivare/trasporto-locale/ .

Il parcheggio è disponibile presso il parcheggio di macadam dietro il Cinema di Tolmin accanto al Parco sportivo Brajda.

Clima curativo
Suggerimento
Fauna

Svinjak (1653 m), il Mattehorn di Bovec

Von Pokljuka auf den Triglav (2.864m)