Logo La cascata Brinta e la cascata di Gregorčič, due bellezze nascoste sopra il villaggio Selce

Il paradiso delle cascate sopra il villaggio Vrsno si vanta di due bellezze. Per raggiungerle dovete imboccarsi sul sentiero segnalato ma impegnativo dal villaggio Selce.
L'escursione alle cascate viene consigliata agli escursionisti esperti e ben versati nel terreno impegnativo.
difficile

Selce

Brinta
Gregorčič waterfall
Selce

Descrizione
Lungo le forre ripide sotto il monte Krn (Monte Nero) scorrono parecchi torrenti. Due da cui hanno creato due cascate meravigliose - la cascata di Gregorčič e la cascata Brinta. Fino alle cascate conduce un sentiero dal villaggio Selce, raggiungibile dalla strada Kamno - Vrsno. Dal villaggio porta un sentiero pianeggiante in direzione est attraverso un prato fino alla foresta. Dopo, il sentiero discende ripidamente nella forra del torrente Malenšček. Al bivio segnalato presso la tomba del soldato russo, il sentiero gira a sinistra e porta alla cascata Brinta (104 m). Con bel tempo e nel tempo giusto (verso il mezzogiorno), la cascata viene addobbata dell'arcobaleno meraviglioso. Ritornate al bivio e continuate a sinistra verso la cascata di Gregorčič (88 m), creata dal torrente Volarja. Attraversate il ghiaione e passate per la foresta fino al primo bivio principale dove bisogna avere più esperienze. Usando una fune sospesa si fa la discesa di 2 metri, dopo un po' si sale ripidamente sulla ferrata. Se si vuole raggiungere il tonfano sotto la cascata, si deve salire sulle rocce scivolose, perciò questa parte viene consigliata soltanto agli escursionisti più esperti.
Ritornate sulla direzione della salita.

Parcheggiate nel villaggio Selce. Passate la casa con i cartelli per tutte le due le cascate e attraversate il prato. Nella foresta, il sentiero è dapprima pianggiante, dopo diventa più stretto e discende ripidamente fino al torrente Malenšček. Presso la tomba di un soldato russo girate a sinistra in su verso la cascata Brinta. Se volete andare fino alla cascata di Gregorčič, ritornate al bivio e passando per la tomba del soldato russo continuate a sinistra lungo il sentiero fino le due cornici rocciose. La prima si supera scendendo per la fune; la seconda salendo per la via ferrata. Continuate fino al pendio sotto il tonfano della cascata. Se volete avvicinarvi alla cascata bisogna avere parecchia abilità e cautela attraversando le rocce.

La cascata Brinta e la cascata di Gregorčič

Scarponi ben strutturati di qualità.
Agli escursionisti, abituati ad usare i bastoncini da trekking, ne viene consigliato l'uso.
Dopo di passare nella foresta, il sentiero pianeggiante discende ripidamente nella forra lungo la qualle scorre il torrente Malenšček. Dopo la pioggia esiste la possibilità di scivolare.

Se proseguite verso la cascata di Gregorčič, vi troverete sul terreno molto esigente - la discesa per il fune attraverso le rocce e la salita lungo la via ferrata fino alla cascata. Anche la salita al tonfano attraverso le rocce umide è molto impegnativa.

La visita alle cascate, specialmente alla cascata di Gregorčič, viene consigliata solamente agli escursionisti esperti sul terreno ripido, scivoloso e roccioso, dove bisogna usare la fune metallica.

Agli escursionisti meno esperti sul terreno impegnativo si consiglia di ammirare la cascata di Gregorčič dal sentiero che ci porta (l'immagine n. 9).

Non c'è trasporto pubblico.

Un spazio piccolo e non sistemato, apposito a parcheggiare alla fine del villaggio Selce.

Suggerimento

Kozjak Wasserfall und Soča

Matajur (Montemaggiore) (1642 m), una salita piacevole dalla parte...