Malga Zaprikraj e museo – natura e storia in un unico percorso

Logo Malga Zaprikraj e museo – natura e storia in un unico percorso

La visita della malga Zaprikraj combiniamo con la visita del museo all'aperto. L'itinerario circolare lungo il museo passa attraverso trincee, caverne, postazioni di artiglieria, resti di baracche e di bunker.

Parcheggio presso località Pri koritu sopra Drežniške Ravne.

Descrizione

Al termine del parcheggio notiamo le indicazioni che mostrano la direzione verso i monti Krasji vrh e Vrata e la malga Zapleč. Seguiamo le indicazioni dirette al monte Vrata e alla malga Zapleč. Il sentiero ci conduce a salire a destra verso il bosco. Uscendo dal bosco il sentiero sale verso il primo pascolo e nei pressi di un abbeveratoio, dove possiamo rifornirsi di acqua, diventa meno ripido. Sopra l'abbeveratoio notiamo una carraia. L'attraversiamo e seguiamo il sentiero poco segnalato però ben battuto che si snoda tra il bosco a sinistra e il pendio sotto il monte Krn a destra. Attraversiamo lo steccato. Ci troviamo sulla carrareccia di servizio alle malghe Zapleč e Zaprikraj. Passiamo la malga Zaprikraj fino ad arrivare al museo all'aperto. La visita al museo all'aperto Zaprikraj ci offre un pezzo di storia della Prima guerra mondiale. Camminiamo sul sentiero ben segnalato, per trincee, caverne e postazioni di artiglieria che descrivono la vita dei soldati in quel periodo. Il rientro è per lo stesso percorso dell'andata.

Dal parcheggio »Pri koritu« sopra Drežniške Ravne seguiamo le indicazioni per il monte  Vrata e la malga Zapleč. Attraversando il bosco arriviamo ad una radura dove troviamo l'indicazione con la scritta »Planine, slap Curk« (malghe, cascata Curk). Seguiamo le indicazioni che ci indirizzano a salire a sinistra sul versante abbastanza ripido. Arrivando al pascolo proseguiamo fino al abbeveratoio. Attraversiamo la carraia. In seguito il sentiero è male segnalato, però l’orientamento non è difficile. Proseguiamo salendo dritto fino alla fine del pascolo. Attraversiamo lo steccato e continuando su una carrareccia di servizio che porta alla malga Zaprikraj, seguiamo le indicazioni fino al Museo all'aperto.

Malga Zaprikraj e Museo all'aperto

Scarpe da trekking, in estate cappelli estivi. Durante il percorso possiamo fornirci di acqua presso due abbeveratoi.

Se camminando per il museo all'aperto seguiamo il sentiero segnalato, il percorso è sicuro. Nella stagione pascolativa è meglio evitare i bovini al pascolo sotto la malga Zapleč. Possiamo salire fino alla strada costeggiando il bosco sulla parte sinistra del pascolo.

Si tratta di un percorso alpino facile, però a proprio rischio.

Nella stagione pascolativa al pascolo sotto la malga Zapleč pascolano i bovini e i cavalli, perciò è meglio muoversi sulla parte sinistra del pascolo, costeggiando il bosco.

Se vogliamo accorgiare il tempo del percorso possiamo, con un'automobile sufficientemente alta, arrivare fino alla malga Zapleč. La strada è in alcuni tratti in pessime condizioni.

Sulla strada regionale Kobarid – Drežnica proseguiamo verso Drežniške Ravne. All'incrocio seguiamo le segnalazioni per la malga Zapleč.

Non ci sono mezzi pubblici disponibili, tranne nei mesi estivi quando è in servizio l’autobus Hop-On Hop-Off fino a Drežniške Ravne: orario.

Parcheggio presso Pri koritu sopra Drežniške Ravne.