La 70 metri alta cascata Curk sopra il villaggio Drežniške Ravne

Logo La 70 metri alta cascata Curk sopra il villaggio Drežniške Ravne

La cascata si riversa oltre le irte pareti rosse. Alla cascata conduce un sentiero attrattivo offrendo delle viste meravigliose. È la prima tra le sei cascate del torrente Kozjak che nasce sotto il massiccio del monte Krn (Monte Nero).

Il parcheggio dall'abbeveratoio sopra il villaggio Drežniške Ravne

Slap Curk

Descrizione
Nel parcheggio sopra il villaggio Drežniške Ravne si vede il massiccio del monte Krn, sotto il quale nasce il torrente Kozjak che cade in sei bellissime cascate.

Alla fine del parcheggio ci sono i cartelli che indicano il percorso verso le vette di Krasji vrh e Vrata e verso l'alpeggio alpino Zapleč. Seguite i cartelli verso Vrata e l'alpeggio Zapleč, che vi dirigono a destra in su in direzione della foresta. Passando per la foresta, il sentiero che porta al primo pascolo si arrampica, ma diventa pianeggiante presso l'abbeveratoio dove potete fornirvi d'acqua. Sopra l'abbeveratoio c'è una strada sterrata che porta a destra sopra il pascolo fino a un bel prato con una bellissima vista sulla valle. Si rientra nella foresta e si cammina lungo un sentiero sistemato e ferrato fino a raggiungere la forra del torrente Kozjak e la prima delle sei cascate - la 70 metri alta cascata Curk. Di fronte al tonfano creato dalla cascata, c'è una cassetta per il libro di vetta e una panchina, da cui potete ammirare la cascata che cade attraverso la irte parete rossa.

Ritornate lungo lo stesso percorso.

Dal parcheggio dall'abbeveratoio sopra il villaggio Drežniške Ravne seguite le indicazioni per Vrata e l'alpeggio alpino Zapleč. Il sentiero porta a una radura dove si trova una cartello per gli alpeggi e la cascata Curk. Seguite le indicazioni che indicano di salire a sinistra verso il pendio più ripido. Sul pascolo proseguite verso la strada sterrata dove potete di nuovo vedere un cartello indicando la direzione della cascata. Attraversate il cancello e il prato. Dal bivio presso la panchina seguite i cartelli. Il sentiero conduce fino alla foresta. Seguite il sentiero assicurato fino alla forra da dove potete già ammirare la cascata.

La cascata Curk sopra il villaggio Drežniške Ravne

Scarpe da trekking, bastoncini da trekking per quelli abituati ad usarli per camminare.

Il sentiero è assicurato da funi di accaio in alcuni tratti. Tuttavia, il percorso viene sconsigliato a chi soffre di vertigini.

Dopo la visita alla cascata potete continuare il percorso verso l'alpeggio Zapleč e tornare lungo la strada fino al punto di partenza, facendone un percorso circolare.

Agli escursionisti più esperti si consiglia di continuare il percorso fino agli alpeggi sotto il monte Krasji vrh e di visitare il museo all'aperto Zaprikraj.

Sulla strada principale Kobarid - Drežnica seguite le indicazioni stradali per il villaggio Drežniške Ravne, da dove si seguono le indicazioni per la malga Zapleč.

Non ci sono i mezzi pubblici, tranne nei mesi estivi quando c'è l'autobus turistico di andata e ritorno Hop On Hop Off che va da Kobarid a Drežniške Ravne: orario

Il parcheggio dall'abbeveratoio sopra il villaggio Drežniške Ravne.