Quest’angolino incantevole presso la cascata Virje è il punto perfetto per quelli che vogliono rilassarsi, fare delle fotografie spettacolari o per gli innamorati.

facile

Parcheggio dopo il villaggio Plužna.

Slap Virje
Izvir Glijuna
Pod Turo
Plusina di Plezzo

Descrizione
Il torrente Glijun si riversa in una cascata a rami alta 20 metri e larga 12 metri, sotto la quale si è formato un’affascinante tonfano di varie tonalità di colore verde.

Nei dintorni della cascata potete visitare anche la sorgente carsica del torrente Glijun, una delle sorgenti carsiche più grandi e costanti nella valle dell'Isonzo. L’acqua sgorga tra le rocce del letto del torrente Glijun ad una temperatura media di 5,5ºC

Una parte del torrente Glijun scorre nel lago artificiale Plužna, da dove si apre un panorama incantevole sul bacino di Bovec e sulle Alpi Giulie.

Possiamo fare un giro ad anello scendendo dal lago artificiale fino al Campo da golf Bovec. Lì attraversiamo un ponte e imbocchiamo la strada in salita a sinistra che ci riconduce al parcheggio (punto di partenza).

Dal parcheggio in macadam, seguite le indicazioni per la Cascata di Virje che vi conduce lungo il percorso verso la cascata.

Dopo aver visitato la cascata, tornate al punto di partenza e poi svoltate a sinistra giù per la stradina, attraverso il ponte di legno e poi a destra fino alla sorgente carsica del torrente Gljun dove c'è la presa d'acqua per il lago.

Dalla sorgente ritornate alla stradina che vi porta al lago (bacino idrico) e proseguite lungo il lago e la strada. Proseguite verso la prima diramazione e girate a sinistra verso il Campo da golf di Bovec.

Attraversando il piccolo ponte di pietra, raggiungete la strada asfaltata. Girate a sinistra sulla strada in salita fino al villaggio Plužna, dove al centro del villaggio girate di nuovo a sinistra in su e seguendo una stradina stretta arriverete nuovamente al parcheggio di partenza.

Cascata Virje, sorgente carsica del torrente Glijun, Campo da golf Bovec, villaggio Plužna