Logo Srednji vrh (2134 m) e Krnčica (2142 m), due vette bellissime della catena montuosa del Krn
1.384hm
1.383hm

Srednji vrh e Krnčica sono due vette della catena montuosa del Krn. Il percorso sulle due vette è pieno dei resti della Prima guerra mondiale, il che rende questa escursione interessante anche dal punto di vista storico.

difficile

Parcheggio Pri koritu sopra il villaggio Drežniške Ravne

Vrata (1.938 m)
Krnčica (2.142 m)
Vrata (1.938 m)

Descrizione

Dal parcheggio Pri koritu sopra il villaggio Drežniške Ravne seguite il sentiero segnalato verso la sella Vrata. All'inizio si sale attraverso la foresta e dopo si continua verso l'alpeggio Zapleč attraversando alcuni pascoli. Il percorso è battuto, non è difficile orientarsi perché le due vette sono visibili tutto il tempo del percorso. Prima dell'alpeggio Zapleč girate a destra verso la mulattiera che porta alla sella Vrata. Sulla sella seguite la mulattiera a destra che vi conduce attraverso un breve tunnel (non vi serve la torcia)  fino all'obiettivo. Durante il percorso, la salita non è impegnativa, soltanto sotto la vetta Krnčica diviene un po' più ripida. Sotto la vetta di Krnčica si giunge il bivio. A sinistra, il sentiero porta a Krnčica. Proseguite dritto verso Krn. Presto vi troverete in cima di Srednji vrh dove si apre un bel panorama sul monte Krn e sul crinale di Krnčica. Gli escursionisti più esperti possono salire sul Krnčica lungo il crinale. Si ritorna lungo il sentiero ben acessibile al bivio dal quale conduce un sentiero segnalato verso la cima del Krnčica. Si ritorna lungo la direzione di salita.

La strada bianca dal parcheggio all'alpeggio Zapleč non è ben segnalata però è ben battuta.

Prima dell'alpeggio Zapleč, proprio accanto al parcheggio, potete notare i cartelli che vengono seguiti in direzione di Vrata e Krn. La mulattiera è dapprima erbosa e solo dopo diventa rocciosa. C'è anche un tunnel da attraversare durante il percorso. Anche se il sentiero è abbastanza sicuro, si deve prestare particolare attenzione tutto il tempo, specialmente se si decide di camminare lungo il crinale da Srednji vrh verso Krnčica.

Srednji vrh (2134 m) e Krnčica (2142 m)

È importante indossare le scarpe da trekking ben profilate e adatte per il terreno roccioso.

In inverno è necessario avere l'attrezzatura adeguata. A causa della pendenza del terreno, l'area è in gran parte esposta alle valanghe.

Dalla sella Vrata si snode una mulattiera anche per il terreno esposto. Se si decide di imboccare il crinale che porta da Srednji vrh verso Krnčica, è importante prestare particolare attenzione. Non è difficile orientarsi lungo il percorso.

Se si va in gruppo, vi consigliamo di utilizzare il casco perché ci sono dei tratti di ghiaia.

Il percorso si snoda parzialmente sul sentiero alpino segnalato. L'uso dei sentieri alpini è a proprio rischio.

Vi consigliamo di salire prima al Srednji vrh e dopo continuare lungo il crinale sul Krnčica. Non è difficile orientarsi, però la salita richiede attenzione particolare.

Se si vuole acorcciare l'escursione, si può guidare fino al parcheggio presso l'alpeggio Zapleč. La strada non è in stato perfetto, il che la rende meno adatta per i veicoli bassi.

Da Kobarid si segue la strada verso Drežnica dove si gira verso il villaggio Drežniške Ravne. Si seguono le indicazioni per l'alpeggio Zapleč / Zaprikraj.

Con un veicolo adeguato si può guidare fino all'alpeggio Zapleč dove si trova un parcheggio piccolo.

La strada verso l'alpeggio non è adatta per i veicoli bassi.

Non c'è trasporto pubblico per raggiungere il punto di partenza. Nei mesi estivi è in servizio l’autobus Hop-On Hop-Off da Kobarid a Drežniške Ravne: orario.

Il parcheggio sopra il villaggio Drežniške Ravne ("Dall'abbeveratoio" - "Pri koritu") non è sistemato. Potete parcheggiare lungo la strada oppure sul prato accanto all'abbeveratoio. Se vi decidete di andare in macchina fino all'alpeggio Zapleč, vi potete parcheggiare nel parcheggio piccolo.