Krasji vrh (1773 m), il possente punto panoramico sulla Valle dell'Isonzo

Logo Krasji vrh (1773 m), il possente punto panoramico sulla Valle dell'Isonzo

Dalla valle, la montagna sembra avere la forma di possente piramide rocciosa, che offre viste splendide. Durante il percorso, possiamo vedere i resti della Grande guerra. La salita può essere abbreviata guidando fino all'alpeggio Zapleč.

Parcheggio sopra il villaggio Drežniške Ravne

Snežna Jama
Koluji

Descrizione
Dal parcheggio sopra il villaggio Drežniške Ravne, una strada segnalata conduce a Krasji vrh. All'inizio attraversa alcuni tratti della strada tortuosa e continua attraverso un bel bosco di faggio fino al bivio, dove si svolta a destra sul lato nord della montagna passando i resti della Prima guerra mondiale. L'ultima parte sotto la cima sono rocciosi e abbastanza ripidi, ma la salita in questa parte non è tecnicamente difficile. Quando raggiungiamo la cima, si apre una meravigliosa vista su tutti i lati del cielo. Krasji vrh è veramente uno delle vette panoramiche più belle nella Valle dell'Isonzo.

Continuiamo il percorso verso est. Scendiamo lungo la cresta erbosa. Il cartello sul sentiero ci conduce alle fortificazioni, i resti delle posizioni di artiglieria della Prima guerra mondiale, che valgono la pena vedere. Da qui, dopo circa 20 minuti di facile traversata lungo il versante, il sentiero ci riconduce a quello che porta al punto di partenza. Prima si attraversa i versanti erbosi e dopo si scende per il bosco fino al bivio. Da qui si scende lungo il sentiero fatto in salita che porta al parcheggio.

Dal parcheggio seguiamo le indicazioni per Krasji vrh. Dalla strada bianca, un sentiero segnalato con cartello Sentiero della Pace svolta a destra. Durante il percorso attraversiamo più volte la strada che porta all'alpeggio Zapleč. A una curva più grande a destra notiamo sulla sinistra dei cartelli, che ci indirizzano verso il bosco. Poi raggiungiamo un bivio. Giriamo a destra (per Snežna jama). Percorrendo la mulattiera giungiamo ad un leggero livellamento, da dove si apre una vista meravigliosa verso Krn (Monte nero) e sulla Valle dell'Isonzo. I resti della guerra a destra ci ricordano dell'assurdità di questa.

Continuiamo lungo il terreno roccioso che nella parte posteriore sale e porta in cima. I nostri sforzi sono ricompensati con un panorama splendido sulla valle, sul mare, sulle Alpi Giulie, sulle Alpi Carniche e, nel bel tempo, anche sulle Dolomiti.

Di ritorno si scende lungo la cresta erbosa verso est. Lungo la strada scendiamo fino alle fortificazioni e da lì attraversiamo il versante fino al bivio per Snežna jama. Segue soltanto la discesa attraverso la foresta lungo il sentiero fatto in salita, fino al punto di partenza.

Krasji vrh

In estate, a causa della diversità del terreno, è necessaria la calzatura con suolo profilato, e in inverno l'attrezzatura invernale.

La parte merridionale della vetta è erbosa. In condizioni umidi c'è pericolo di scivolare, quindi si deve prestare attenzione particolare .

Possiamo accorciare il percorso guidando fino all'alpeggio Zapleč. Alcuni tratti della strada non sono in ottime condizioni.

Vi consigliamo di fare un giro ad anello.

Nei mesi estivi è organizzato un servizio di trasporto pubblico al villaggio Drežniške Ravne.

Si può fare un giro ad anello. Presso i cartelli ci dirigiamo verso Vrata e Krn. Un sentiero segnalato ci porta attraverso gli alpeggi Zapleč e Zaprikraj fino a un rifugio. Dopo alcuni minuti di camminata giungiamo il sentiero ci riconduce al parcheggio.

Da Kobarid (Caporetto) si sale al villaggio Drežnica. Nel villaggio si gira a sinistra verso Drežniške Ravne, da lì si seguono le indicazioni per l'alpeggio Zapleč.

Nei mesi estivi viene organizzato un servizio di trasporto pubblico che conduce fino al villaggio Drežniške Ravne: orario.

Si può parcheggiare al parcheggio sopra il villaggio Drežniške Ravne o al parcheggio dell'alpeggio Zapleč, se si decide di guidare lungo la strada bianca fino all'alpeggio menzionato.

3,0

Clima curativo

Sella Robon

Auf den Krn

Brjeka, un angolo meraviglioso lungo l'Isonzo (Soča)