Un movimentato percorso circolare lungo il quale si possono ammirare le bellezze della valle Bavšica, la fortezza di Kluže e il fiume Koritnica di color smeraldo che scorre dalla gola profonda 70 metri.

facile

La fortezza di Kluže

Bavšica
Zabrajda

Descrizione

Questo percorso circolare pittoresco si trova nella parte occidentale del Parco nazionale del Triglav e si snoda sulla valle Bavšica, nascosta tra le montagne Krnica, Črni vrh, Bavški Grintavec e Svinjak. Si potrebbe dire che questa è una delle perle nascoste di Bovec, dove si trova pace anche in altra stagione estiva.

Il percorso comincia presso la famosa fortezza di Kluže dove si gira in direzione della valle Bavšica. Si segue la strada asfaltata fino alla fine del villaggio Bavšica e poi si segue lo stesso percorso fino all'incrocio. Si gira sulla strada forestale, che gradualmente scende al torrente vicino e al fiume smeraldino Koritnica sotto la fortezza di Kluže. Segue la salita verso la strada principale che riconduce al punto di partenza.

Il percorso circolare pittoresco è lungo sette chilometri e dura circa tre ore. L'escursione è leggera e adatta per gite in famiglia.

Potete iniziare il percorso circolare da due parti; presso la fortezza Kluže o dal villaggio Bavšica. Questa descrizione del percorso segue la prima opzione partendo dalla fortezza di Kluže. Potete parcheggiare sul lato opposto della fortezza attraversando il ponte in direzione del villaggio Log pod Mangartom. Il cartello per Bavšica indirizza verso una stradina asfaltata. Seguite la strada fino alla fine della valle (possibilità di parcheggiare se decidete di fare l'escursione nella direzione opposta). Bavšica si trova nel Parco nazionale del Triglav ed è anche il punto di partenza per il monte Bavški Grintovec e le vette cicostanti. Proseguite lungo la stessa strada fino all'incrocio più grande, situato a circa due chilometri più avanti. Qui svoltate a sinistra e vicino una casa privata troviamo una strada forestale, lunga la quale scendete al torrente Šumnik e avanti verso il fiume Koritnica. Qui si attraversa il ponte sospeso e si segue il sentiero in salita fino alla strada principale verso la fortezza e il parcheggio dove il percorso circolare finisce.

Valle Bavšica

Il percorso circolare non richiede attrezzatura particolare. Si veste adeguatamente secondo il tempo e la stagione.

Vicino alla fortezza di Kluže c'è una gola del fiume Koritnica profonda 70 metri.

Per la sua posizione geografica, la valle Bavšica non riceve la luce diretta del sole fino alle undici di mattina in mezzo d'estate, e ancora più tardi durante la primavera e l'autunno.

Per ulteriori informazioni sulla storia della fortezza di Kluže, l'rario d'apertura e l'ingresso, si prega di seguire i link sotto:

Informazioni Storia

Si può raggiungere Bovec dal lato nord attraverso Kranjska Gora e il passo Vršič o attraverso la parte italiana via Tarvisio e il passo del Predil. L'accesso dal lato sud è via Tolmin e Kobarid (strada 102) e poi sulla strada 203 a Bovec.

Da Bovec proseguite per 4,5 chilometri in direzione di Log pod Mangartom fino alla fortezza Kluže dove si gira a destra per Bavšica. Seguite la strada fino al parcheggio e iniziate il percorso circolare.

Per informazioni sul trasporto pubblico a Bovec e nella Valle dell'Isonzo seguite il link TRASPORTO PUBBLICO.
È possibile cominciare il percorso da due punti di partenza:

1. Fortezza Kluže - parcheggiate lungo la strada presso la fortezza.

2. Bavšica - parcheggiate alla fine della strada al villaggio Bavšica.

Il tour Valle Bavšica è utilizzato da outdooractive.com fornito.