Torrente Globoški potok

Logo Torrente Globoški potok

Un'escursione breve al torrente Globoški potok e le sue cascate sopra la forra dell’Učja (Uccea).

facile

La trattoria Pri Mostu, Žaga

Gostilna Pri Mostu
Gornja Žaga

Descrizione
Il percorso breve e facile di tre chilometri fino alla cascata tripla del torrente Globoški potok (80 m) è perfetto se siete cercando un'escursione panoramica un po' più fuori mano. Non è così maestoso come la cascata Boka, tuttavia vale la pena visitarlo. Oltre alla cascata, questo percorso offre splendidi punti panoramici sul villaggio alpino Žaga e sulla ripida e profonda forra del fiume Učja (Uccea). Guide esperte vi possono accompagnare attraverso il canyon dell'Učja con l'aiuto dei cavi d'acciaio se volete vedere il percorso da un perspettiva differente.

Il percorso inizia al villaggio Žaga, dove si parcheggia, oppure si parte dal centro di Bovec lungo il percorso dell'Alpe Adria Trail.

Il percorso intero dura circa un'ora ed è adatto alle famiglie.

Il punto di partenza per il percorso verso il torrente Globoški potok è presso la trattoria Pri Mostu nel villaggio Žaga. Se venite dalla direzione di Kobarid, attraversate il ponte e girate subito a sinistra al ristorante. Da Bovec non attraversate il ponte e proseguite al ristorante a destra in su, costantemente sopra la forra del fiume Učja. In circa 20 minuti raggiungerete un prato ampio con tre casette di pietra, il che è anche il punto d'acesso per fare zipline. Rimanete sulla sinistra e proseguite lungo le case fino ai cavi d'acciaio. Qui troverete un sentiero che inizia a scendere e che vi conduce in 5 minuti alle bellissime cascate del torrente Globoški potok.

Il torrente Globoški potok e la cascata

Il percorso circolare non richiede attrezzatura particolare. Si veste adeguatamente secondo il tempo e la stagione.

Prestate particolare attenzione nei pressi delle cascate. Il fondo può essere umido e scivoloso, e la parte superiore delle cascate è molto esposta.

Non dimenticate di visitare le cascate superiori, il che prolunga il percorso di 20 minuti.

Se volete visitare le cascate superiori, seguite tutto il tempo il sentiero fino al bivio su un prato ampio. Si attraversa il prato e si segue di nuovo un sentiero per altri cinque minuti.

Le cascate e la forra si possono vedere anche dalla strada 401 dal villaggio Žaga verso l'Italia, solo pochi minuti dal villaggio.

L'indirizzo della trattoria Pri Mostu: Žaga 138, 5224 Srpenica

Da Bovec: dal centro di Bovec seguite la strada verso Kobarid  per 7,8 chilometri fino al villaggio Žaga e la trattoria 'Pri Mostu', situata sulla svolta prima del ponte sopra il fiume Učja.

Da Kobarid: dal centro di Kobarid seguite la strada per Bovec e dopo 14 chilometri, al villaggio Žaga, trovate la trattoria 'Pri Mostu' situata circa 500 metri dal centro del villaggio, subito dopo il ponte sopra il fiume Učja.

Potete raggiungere Bovec dal nord via Kranjska Gora attraverso il passo Vršič o dall'Italia via Tarvisio attraverso il passo del Predil. Dal sud potete raggiungere Bovec da Tolmin e Kobarid seguendo la strada 102 e dopo la 203 fino a Bovec.

Per informazioni sul trasporto pubblico seguite il link:

Trasporto pubblico

Il parcheggio accanto alla trattoria è riservato per gli ospiti.

Parcheggiate alla parte destra della strada principale, 100 avanti in direzione di Bovec.

Il tour Torrente Globoški potok è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Svinjak (1653 m), il Mattehorn di Bovec

Brjeka, un angolo meraviglioso lungo l'Isonzo (Soča)