Mrzli vrh (1359 m), museo all'aperto

Logo Mrzli vrh (1359 m), museo all'aperto

Il punto panoramico meraviglioso sovrastante la Valle dell'Isonzo invita con le sue viste bellissime sulla Valle dell'Isonzo da Tolmin a Kobarid (Caporetto). Ma allo stesso tempo fa del testimone dell'assurdità della Prima guerra mondiale.

Il villagio Krn oppure il parcheggio prima dell'alpeggio Planina Kuhinja

Planina Kuhinja
Pretovč (1.124 m)
Planina Kuhinja

Descrizione

Dal villaggio Krn imbocchiamo la strada per l'alpeggio Planina Kuhinja. Dopo 100 metri della strada dritta dietro l'ultima casa nel villaggio, presso un parcheggio, dobbiamo svoltare a destra sulla strada bianca verso Mrzli vrh. Un tratto della strada è in macadam e una parte nel bosco. Dopo circa 10 minuti di camminata dobbiamo imboccare il sentiero stretto (marcazione sull'albero) che ci conduce attraverso il cancello a una malga abbandonata. Dobbiamo attraversare il recinto della malga e continuamo per il bosco fino alla strada bianca che conduce all'alpeggio Sleme. Ci dirigiamo a destra scendendo fino all'alpeggio Pretovč da dove si seguono di nuovo i cartelli del Sentiero della Pace fino alla cima del Mrzli vrh. Possiamo fare il ritorno lungo la cresta occidentale passando per gli alpeggi Lepoč e Pretovč fino al parcheggio.

Punti d'interesse lungo il percorso:

Grotta dell'Eremita (Puščavnikova jama) sulla strada forestale verso l'alpeggio Pretovč, cappella ungherese sotto la cima del Mrzli vrh, l'alpeggio Lepoč.

Ci dirigiamo a destra scendendo fino all'alpeggio Pretovč da dove si seguono di nuovo i cartelli del Sentiero della Pace fino alla cima del Mrzli vrh. Il sentiero passa per la caverna nella quale possiamo vedere la cappella ungherese (consigliamo l'uso della torcia elettrica). Continuiamo attraverso il bosco e saliamo lungo la cresta fino alla cima. Nel beltempo si aprono delle viste mozzafiato sulla Valle dell'Isonzo da Tolmin a Kobarid (Caporetto), sul Krn (Monte nero) sulle vette circostanti e l'intera catena montuosa delle montagne di Bohinj e Tolmin. Un panorama che nutre l'anima.

Mrzli vrh

Il percorso non è impegnativo. Nei mesi estivi, la protezione dal sole è necessaria solamente in alcuni tratti del percorso: il tratto dalla strada bianca che porta all'alpeggio Sleme, quello fino all'alpeggio Pretovč e sulla cima del crinale del Mrzli vrh.

Vi consigliamo di utilizzare i bastoncini da trekking, specialmente per la discesa dalla cima verso l'alpeggio Pretovč che è coperta da ghiaia in alcuni tratti. C'è abbastanza acqua lungo il percorso.

Una torcia elettrica è consigliata, se si vuole visitare la parte interiore della caverna con la cappella.

Dall'alpeggio Pretovč, il percorso attraversa dei pascoli, quindi nei periodi di pascolo possiamo incontrare il bovino anche per i sentieri.

Si tratta di un percorso alpino facile, però a proprio rischio.

Il percorso è fattibile anche nei giorni molto caldi, siccome si cammina per il bosco fino all'alpeggio Pretovč. Ci sono anche fonti d'acqua lungo il percorso.

Durante il periodo di pascolo, all'alpeggio Pretovč si può comprare dell'ottimo formaggio.

Potete andare in macchina propria fino all'alpeggio Planina Kuhinja; nei mesi estivi potete prendere il minibus Hop On Hop Off di andata e ritorno che vi porterà da Kobarid (Caporetto) all'alpeggio Planina Kuhinja.

Nei mesi estivi, potete servirvi del minibus turistico Hop On Hop Off (di andata e ritorno) che vi porta fino all'alpeggio Planina Kuhinja.

Il parcheggio alla fine del villaggio Krn oppure il parcheggio davanti la malga Kuhinja.

Il tour Mrzli vrh (1359 m), museo all'aperto è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Sella Robon

Savica Wasserfall

Matajur (Montemaggiore) (1642 m), una salita piacevole dalla parte...