Kolovrat, un lussuoso panorama sovrastante la Valle dell'Isonzo

Logo Kolovrat, un lussuoso panorama sovrastante la Valle dell'Isonzo

La cresta di Kolovrat, un punto chiave nella svolta del fronte isontino 100 anni fa, è oggi un luogo sereno che offre pace, silenzio e viste spettacolari sulle Alpi Giulie da una parte e sul Mare Adriatico dall'altra.

facile

Parcheggio presso il museo all'aperto.

Na Gradu
Kunik (1.184 m)
Bivacco Giuseppe Zanuso

Descrizione
Secondo l'autore, la cresta di Kolovrata (strada), facilmente accessibile e tecnicamente non impegnativo, è senza dubbio il sentiero panoramico più bello nella Valle dell'Isonzo. Può essere esplorato per pezzi, ad es. un giorno si visita il museo all'aperto, l'altro si cammina lungo la cresta centrale, o si sale sulla vetta di Kuk, oppure viene conquistato per intero che comprende più di 8 km del percorso panoramico.

Il percorso parte dal parcheggio presso il museo all'aperto. La visita al museo merita più tempo, ma poiché ci aspetta un percorso lungo, risaliamo la prima vetta Na gradu attraverso le caverne e trincee sistemate. Sulla cima si apre un panorama lussuoso sulle Alpi Giulie al nord e sul mare al sud che ci segue lungo tutta la cresta.

Dalla prima vetta scendiamo di nuovo per le trincee e passando per i resti degli impianti dell'Armata Popolare Jugoslava continuamo alla vetta Trinški vrh. Al giungere la cima si segue il sentiero lungo la cresta,  che porta per i colli su e giù, passando il bivacco Zanuso in Nagnoj e si continua fino alla fine, dove prendiamo la strada che conduce alla strada principale. Attraversando la principale si raggiunge la strada che seguiamo fino al  trasmettitore in cima del Kuk.

Per non tornare per lo stesso sentiero, al ritorno prendiamo la strada dalla parte italiana. La camminata è  particolarmente piacevole al tramonto, nell'autunno pieno di colori o nelle fredde giornate invernali. Seguiamo la strada fino all'ultima discesa verso il passo Solarie. Lì torniamo sulla cresta fino al parcheggio.

Iniziamo il percorso nel parcheggio presso il museo all'aperto. Attraverso le caverne e trincee sistemate, saliamo prima in cima Na gradu. Seguiamo il sentiero attraverso le trincee, scendiamo nella valle tra le vette Na gradu e Trinški vrh verso i resti degli impianti dell'esercito frontaliero dell'Armata Popolare Jugoslava. Dall'altra parte la salita breve ci porta sulla panoramica vetta Trinški vrh. Prima seguiamo il sentiero lungo la cresta del Kolovrat. Alla successiva vetta più alta saliamo attraversando dei prati e scendiamo di nuovo fino alla strada sulla parte italiana - proprio sotto la strada incontriamo il bivacco Zanuso. Si potrebbe continuare anche lungo la strada, ma la variante più bella ci porta prima al ripido, e poi sempre più pianeggiante sentiero alla collina successiva e lungo la cresta fino alla vetta di Nagnoj. Continuiamo a camminare lungo la cresta, che presto scenderà su una strada bianca. Questa ci porta sulla strada principale che collega l'alta valle dell'Isonzo con Brda (Collio sloveno). Dall'altra parte della strada troviamo una strada secondaria che ci porta fino al trasmettitore in cima di Kuk, il punto più alto della cresta.

Per evitare di tornare sullo stesso sentiero, possiamo prendere la strada dal lato italiano, che è sempre soleggiata e particolarmente bella la sera quando il sole tramonta. Seguiamo la strada passando il bivacco Zanuso, fino all'ultima discesa verso il passo Solarie, dove abbandoniamo la strada e attraverso la vetta Trinški vrh lungo la cresta torniamo al punto di partenza.

L'itinerario può essere interrotto in qualsiasi punto. Il punto più alto è la vetta della cresta Kuk, si torna sempre al punto di partenza.

Attrezzatura escursionistica adatta alla stagione.

Anche se il percorso non è pericoloso e l'orientamento non  è impegnativo, l'itinerario intero è all'altezza superiore a 1000 m, quindi è necessario adattare le calzature e gli abiti alla stagione. Le caratteristiche distintive dell'itinerario sono viste mozzafiato che in caso di maltempo non si possono ammirare.

La cresta di Kolovrata è un itinerario che fa bene all'anima, una passeggiata per ricaricare le batterie, un posto dove andiamo quando vogliamo sbarazzarci del malumore e stati d'animo negativi. Kolovrat è magico tutto l'anno, forse di più in inverno, quando non c'è tanta gente. Kolovrat è uno dei punti più adatti per ammirare tramonti colorati - nemmeno due saranno uguali.

La strada principale Tolmin-Kobarid abbandoniamo 300 m dopo la rotatoria al segno per Kolovrat. Continuiamo attraverso il villaggio di Volče e proseguiamo lungo l'unica strada lungo la valle di Kamnica fino alla cresta, dove si giunge all'incrocio con la deviazione che porta verso l'ex confine Solarji (Solarie) e Brda (collio sloveno). All'incrocio giriamo a destra e continuiamo in salita fino al parcheggio presso il museo all'aperto della Prima guerra mondiale.

Per l'accesso a Kolovrat non c'è trasporto pubblico. Il più conveniente è andare in macchina: da Tolmin (15 km) o da Idrsko attraverso il villaggio Livek (23 km).

Il parcheggio presso il museo all'aperto è abbastanza grande per tutti i visitatori. In caso questo fosse totalmente pieno, c'è più spazio 100 metri indietro.

2,0

Clima curativo
Fauna

Matajur (Montemaggiore) (1642 m), una salita piacevole dalla parte...

Auf den Krn

Von Pokljuka auf den Triglav (2.864m)