Gradiška Tura (via ferrata) – Abram

Logo Gradiška Tura (via ferrata) – Abram

La vetta Gradiška Tura sale fino a 793 m di altitudine. Per raggiungere la cima bisogna percorrere il tragitto più esigente e più emozionante di tutta la Valle del Vipava. Grazie alla sua posizione esposta al sole, gli escursionisti possono raggiungere la sommità durante tutto l’anno. La cima regala dei panorami meravigliosi sulla Valle del Vipava. Nell’agriturismo Abram servono le migliori specialità locali, inclusa la più amata selvaggina proveniente dai boschi locali.

difficile

Un grande parcheggio al Campeggio Tura sito sopra Gradišče pri Vipavi

Nanos

Descrizione

Dal parcheggio, il percorso conduce fino a un bivio, attraverso un pendio sassoso e ricoperto di cespugli.  Lungo l’intero itinerario si seguono le indicazioni per zelo zahtevna zavarovana pot, che significa “sentiero protetto molto impegnativo”. Ai piedi di una grande parete inizia una ripida salita, protetta da 77 chiodi e 120 m di cavo d’acciaio. Salendo si arriva fino alla piattaforma panoramica che offre un bellissimo panorama sull'alta Valle del Vipava. Il tragitto continua lungo un crinale stretto, anche esso protetto da un cavo d’acciaio. Una volta raggiunta la sommità del crinale, il tragitto diventa meno impegnativo e in breve conduce al Gradiška Tura, dove si trovano il timbro e il libro di vetta. La cima regala una splendida vista anche sulla parte bassa della valle, mentre le colline di Vipava ricoperte da vigneti sembrano così vicine da poterle toccare. Verso est si prosegue sul percorso ben segnalato, attraversando il bosco verso il rifugio Furlan, dove si trova il famoso agriturismo Abram. Da lì si torna in direzione di Gradiška Tura percorrendo a ritroso l’itinerario dell’andata. Al bivio si segue le indicazioni per Plaz, prendendo l’itinerario più facile che conduce fino al punto di partenza nei pressi del Campeggio Tura sopra Gradišče pri Vipavi.