Regina Rodica (1958 m), una bellezza imponente sopra Baška Grapa

Logo Regina Rodica (1958 m), una bellezza imponente sopra Baška Grapa

Il monte Rodica, con la sua caratteristica forma piramidale, è visibile da ovunque, perciò ha preso il nome "la regina". Il percorso inizia nella splendida foresta di Rut (Rutarski gozd) e termina su un crinale panoramico.

La foresta Rutarski gozd sopra il villaggio di Rut

Rodica (1.963 m)

Descrizione

Il Rodica è una montagna estremamente panoramica al confine tra la regione di Primorska e quella di Bohinj. Si tratta di una delle cime più popolari con molti visitatori in tutte le stagioni e un punto di passaggio del Sentiero alpino sloveno. Si sale dal punto di partenza sopra il villaggio di Rut, uno dei più bei villaggi sopra la valle di Baška Grapa. Gran parte del percorso si snoda lungo una mulattiera ben conservata, attraverso una bellissima foresta di faggio. Uscendo dal bosco nel terreno ornato dei mughi, si apre la vista sulla valle. In estate, la zona la zona si riempie di fiori alpini, specialmente con le stelle alpine. I sentieri alpini di ovest e nord si uniscono in sella. Proseguiamo verso est lungo il crinale in direzione della cima panoramica. Se si dispone di tempo sufficiente, si può proseguire lungo la cresta verso il Črna prst (direzione ovest) o in direzione opposta verso il Vogel e l'alpeggio Razor. In entrambe le direzioni, ci aspettano due rifugi con servizio di ristoro e alloggio.

Dal parcheggio della foresta Rutarski gozd, si prosegue lungo la strada asfaltata che a tratti sale più ripidamente. La strada peggiora e si trasforma lentamente in una carrareccia in pietra. Superato un posto di osservazione di caccia, si giunge presto a un bivio, dove si prosegue su un sentiero segnalato a destra in direzione di Rodica (il sentiero va dritto verso l'alpeggio Razor). Su una mulattiera ben conservata, il sentiero attraversa prima una bella foresta di faggi e poi i mughi. Su un sentiero moderatamente ripido e sempre più panoramico, si attraversano alcuni burroni. Davanti a noi si vede una vetta solitaria, il Jehelc. Quando ci avviciniamo, il sentiero svolta a destra verso la nostra meta. Saliamo lungo la cresta fino all'incrocio dove si unisce il sentiero da Bohinj. Giriamo a destra per la cresta che, dopo una salita di meno di mezz'ora, ci porta a una cima panoramica. Ritorniamo lungo lo stesso percorso.