Sveti Volar sopra il fiume Nadiža

Logo Sveti Volar sopra il fiume Nadiža

Una passeggiata bellissima costeggando il fiume Nadiža e attraversando il bosco fino alla chiesetta Sv. Volar. La maggior parte del percorso si svolge nel bosco. D' estate possiamo rinfrescarsi nel fiume Nadiža.

facile

Il parcheggio alla fine del villaggio Robič

Creda
Sveti Volar

Descrizione

La carraia lungo il fiume Nadiža fino al ponte sopra Nadiža è segnata come pista ciclabile. La maggior parte di questo percorso  non difficile attraversa il bosco ed è perciò ideale per scppare dal caldo estivo. Per lo più si può rinfrescare nei tonfani del fiume Nadiža. Passando il ponte seguiamo la strada segnata fino al sito di arrampicata. Se abbiamo fortuna possiamo ammirare le abilità degli arrampicatori. Proseguendo dopo una parte un po più ripida arriviamo ad una fonte d'acqua considerata curativa per i problemi agli occhi. Ancora una curva o due e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Gli archeologi suppongono che il rilievo dove sta la chiesetta di Sv. Volar sia stato abitato fin dall'età dell'bronzo.

Sfortunataente il bosco intorno alla chiesa non offre nessuna vista nella valle. Ci sono però delle panche all'obra per riposarsi e meditare nel silenzio.

Torniamo indietro per lo stesso percorso dell'andata.

Dal parcheggio seguiamo l'unica carraia che passa il ristoro visto già dal parcheggio. Passiamo una piccola cappella e ad un piccolo incrocio seguiamo la pista ciclabile che porta al campeggio Nadiža e Podbela. Attraversiamo il fiume passando sul ponticello e continuiamo seguendo le segnalazioni per Sveti Volar. Attraversiamo la radura e passando il sito di arrampicata saliamo fino alla chieseta. Torniamo per lo stesso percorso dell'andata.

La chiesa di Sveti Volar

Le scarpe da trekking e i bastoncini per chi è abituato ad usarli.

Il percorso è completamente sicuro.

Il percorso è ideale per le famiglie con i bambini piccoli. Al ritorno al ponte sopra Nadiža possiamo tuffarsi nel fiume.

Chi vuol fare un'escursione un po' più lunga può cominciare il percorso a Kobarid seguendo la pista ciclabile e passando Sužid, Staro selo e Robič. L'escursione si prolunga cosí per circa 5 km in una direzione.

Arriviamo al punto di partenza da Kobarid passando il villaggio Robič (dalla parte italiana).

Nei mesi estivi è in servizio l’autobus Hop-On Hop-Off fino al punto di partenza (orario), altimenti i mezzi pubblici non sono in servizio.

Il parcheggio a pagamento davanti al campeggio Nadiža.

Il tour Sveti Volar sopra il fiume Nadiža è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Alla cascata di Virje da Bovec

Kozjak Wasserfall und Soča

Sella Robon

Matajur (Montemaggiore) (1642 m), una salita piacevole dalla parte...