Sentiero escursionistico a San Paolo (403 m) passando oltre i segni

Logo Sentiero escursionistico a San Paolo (403 m) passando oltre i segni

Un sentiero panoramico poco impegnativo dalla chiesa di Sant' Andrea a Ročinj passando per i segni fino alla chiesa di San Paolo sopra Ročinj.

Al centro del villaggio di Ročinj presso la chiesa di Sant'Andrea

Ročinj

Descrizione
La chiesa di San Paolo sopra Ročinj si trova ad ovest del villaggio di Ročinj su una collina di 403 m. La chiesa fu costruita in stile gotico nel tardo Medioevo. In seguito fu più volte ricostruita o ampliata. Il coro con archi a stella e rombo risale all'ultimo quarto del XV secolo e il campanile fu probabilmente aggiunto in seguito. Durante la Prima guerra mondiale la chiesa fu in gran parte demolita e anche le sue tre campane furono distrutte. Anche la gente di Ročinj ha preso parte alla ricostruzione negli anni '30. I colmi del tetto sono stati tagliati nel villaggio e ci sono voluti 27 uomini per trasferirli in chiesa. Nel 1936 furono portate a Ročinj tre nuove campane.

La chiesa è conosciuta oggi principalmente per le tre croci di pietra con Gesù, i due ladroni e la Madre di Gesù Maria con Maria Maddalena sotto la croce. Sul sentiero che conduce alla chiesa, passando per i cartelli, ci sono dei resti di tre cappelle che dono segnalate già su una carta militare della fine del XVIII secolo. La collina su cui sorge la Chiesa di San Paolo è una meta popolare e panoramica per l'escursionismo.

Il punto di partenza del sentiero per la chiesa di San Paolo è nel centro di Ročinj vicino alla chiesa di Sant'Andrea. Dapprima il sentiero scende alla sorgente Zdenc, da dove si prosegue sul sentiero di sinistra. Dopo un centinaio di metri si raggiunge il torrente, dove si prosegue dritto e si attraversa il ponte sul torrente (segnavia Sveti Pavel). Proseguite sul sentiero in leggera salita e al primo bivio tenete la sinistra (segnavia Sveti Pavel oltre i segni - "mimo znamenj"). Il sentiero sale ripidamente e camminando lungo il sentiero potete notare dei resti di segni. Dopo circa 15 minuti si raggiunge la chiesa di San Paolo con tre croci di pietra accanto.

La chiesa di San Paolo

Attrezzatura da escursionismo adatta alla stagione e alle condizioni meteorologiche.

Il sentiero è sicuro e ben segnalato.

Visitate la chiesa di San Paolo nel bel tempo, se volete godervi delle viste splendide.

Prendete l'acqua alla sorgente Zdenc che si trova subito dopo l'inizio del sentiero.

Dalla direzione di Nova Gorica o Tolmin prendete la strada verso Ročinj e girate a sinistra, se venite dalla direzione di Nova Gorica, o a destra, se venite dalla direzione di Tolmin. Proseguite lungo la strada che svolta un po' a sinistra e arrivate alla chiesa di Sant' Andrea. Parcheggiate lì e iniziate il percorso.

Il trasporto pubblico è disponibile fino alla strada principale a Ročinj. Il punto di partenza si trova vicino.

È possibile parcheggiare presso la chiesa di Sant' Andrea, presso l'edificio Dom Valentina Staniča, presso l'abbeveratoio nel centro del villaggio di Ročinj o lungo la strada principale presso l'alloggio Sobe Grozd.

Suggerimento

Kozjak Wasserfall und Soča

Auf den Krn

Savica Wasserfall

Matajur (Montemaggiore) (1642 m), una salita piacevole dalla parte...