Logo L'itinerario circolare dall'Isonzo (Soča) a Magozd con una vista magnifica della cascata Kozjak

Il sentiero dell'Isonzo (Soška pot), uno dei più bei percorsi tematici nella valle, è circondato dal monte Krasji vrh e la cresta del Polovnik a destra e l'Isonzo, il fiume smeraldo a sinistra. Un percorso bellissimo per mantenere l'equlibrio fisico e mentale.

Campeggio Lazar

Restaurant Kamp Lazar
Magozd (457 m)
Veliki Kozjak
Mali Kozjak
Restaurant Kamp Lazar

Descrizione

Dal campeggio Lazar, dove possiamo ristorarsi, seguiamo le segnalazioni verso la cascata Kozjak. Attraversiamo la passerella sul fiume arrivando così alla parte sinistra dell'Isonzo. Sul percorso verso la cascata Kozjak troviamo la segnalazione »il sentiero dell'Isonzo« che ci porta prima alla confluenza dell'Isonzo e Kozjak.  Attraversiamo il torrente Kozjak su un ponticello di legno salendo la riva. Il percorso tematico con i suoi saliscendi ci riscalda bene. Lungo il sentiero ascoltiamo la melodia del fiume smeraldo, ammiriamo le sue cateratte e i tonfoni che ha scavato lungo il suo percorso verso il mare. Dopo circa un ora di camminata le segnalazioni ci indicano di svoltare a destra sulla carraia verso Magozd. Dopo la salita attraverso il bosco arriviamo alla radura dove si apre una bellissima vista sul monte Krn. Ancora un chilometro e siamo al villaggio Magozd. Seguiamo le segnalazioni per la cascata Kozjak. Su un vasto prato si dirama a sinistra la strada verso la cascata. Questa bellezza merita veramente di essere vista.

Segue il ritorno al punto di partenza.

Dal campeggio Lazar seguiamo i segnali per la cascata Kozjak. Attraversiamo la passerella e dopo circa 50 metri scendiamo e svoltiamo a sinistra alla confluenza tra il torrente Kozjak e l'Isonzo. Seguiamo il Sentiero dell'Isonzo fino al bivio (circa 1 ora di camminata), dove i segnali ci indicano di salire a destra sulla carraia fino a Magozd. Al villaggio seguiamo i segnali verso Kobarid e la cascata Kozjak. Su un vasto prato la strada si dirama a sinistra verso il letto del Kozjak.

Torniamo al punto di partenza, al campeggio Lazar, seguendo la strada per Kobarid.

Magozd, cascata Kozjak

Scarpe da trekking e i bastoncini saranno molto utili a chi è abituato ad usarli.

Il percorso è sicuro. In alcuni punti il sentiero scende ripidamente al letto del fiume però la discesa per un escursionista medio non dovrebbe causare alcun problema.

Invece di svoltare a Magozd possiamo proseguire lungo il Sentiero dell'Isonzo fino al villaggio Trnovo. Torniamo al punto di partenza seguendo il sentiero alla riva destra dell'Isonzo. Da Trnovo una parte del percorso prosegue sulla strada asfaltata.

Prima della cascata Kozjak, possiamo raggiungere ed ammirare la cascata "piccolo Kozjak" (Mali Kozjak). Seguendo il percorso scendiamo sotto la cascata.

Finito il percorso possiamo fare una sosta al ristoro al campeggio Lazar.

Da Kobarid guidiamo verso Drežnica. Davanti al ponte di Napoleone sull'Isonzo giriamo a sinistra verso il campeggio Lazar.

Non c'è collegamento con mezzi pubblici.

Parcheggio pubblico di fronte al campeggio Lazar.

4,3

Suggerimento

Il sentiero didattico lungo il fiume Tolminka

facile Sentiero tematico

Mengore, visita della chiesa di rivolta

Percorso circolare delle gole di Koseč (Koseška korita)