Il sentiero storico culturale di Most na Soči

Logo Il sentiero storico culturale di Most na Soči

Il sentiero storico culturale di Most na Soči vi conduce attraverso tremila anni di storia della cittadina.

facile

Modreuzza
Modrea
Sveti Maver

Descrizione

Il percorso si snoda attraverso la cittadina percorrendo i punti d'interesse dotati di pannelli informativi e nicchie con repliche di reperti archeologici. Il primo punto lungo il percorso conserva la replica del Skyphos, recipiente rituale greco decorato con il motivo di una civetta tra due rami di ulivo. È proprio questa civetta che vi accompagnerà attraverso tutti i 22 punti dell'itinerario:

Insediamenti nell'età del bronzo, Chiesa di Santa Lucia, Intonaco d'argilla, Il museo archeologico, Le fondamenta della casa della prima età del ferro no. 1, Le fondamenta della casa della prima età del ferro no. 11, Abitato della seconda età del ferro, La casa romana, Cimitero romano, La chiesa di San Mauro, Casa del scrittore Ivan Pregelj, Fotocronaca di Most na Soči, Urne cinerarie dell'età del ferro, Cimitero risalente all’età del ferro, Insediamenti paleoslavi, Piccolo museo »Testa di ponte di Tolmino«, Fronte d’appoggio austro-ungarico, Dalla pietra alla calce, Lago, Sorgente »Pod grmom« (sotto il cespuglio).

Dal centro della cittadina si sale per le scale e la strada in salita tra le case, passando per la scuola elementare dove c'è anche il Museo archeologico di Most na Soči. Al prossimo incrocio seguite il cartello a sinistra verso la chiesa di San Mauro dove si apre una vista magnifica sul lago. Continuate scendendo per la collina oltre la chiesa di Santa Lucia fino alla strada principale. Attraversate la strada e dopo anche il ponte sopra il fiume Idrijca. Il sentiero vi porta fino al 15° punto.

A questo punto si ritorna e dopo aver attraversato nuovamente il fiume Idrijca, si prosegue a sinistra lungo il sentiero che porta alla confluenza dei fiumi Idrijca e Isonzo. Dopo scendete per la strada principale passando l'hotel Lucija e attraversate il ponte sull'Isonzo, girando subito a destra e giù lungo il lago fino al 19 ° punto.

Da lì tornate indietro, attraversate l'Isonzo e scendete a sinistra per le scale. Continuate sulla passeggiata lungo il lago. Dopo la visita del 21 ° punto, attraversate la strada principale verso il villaggio di Modrej. Il sentiero sale a destra lungo la strada cementata oltrepassando nuovamente la chiesa di San Mauro, da dove scendete fino al punto di partenza nel centro di Most na Soči.