Logo Il monte Turn pod Razorjem (2348 m) - una perla sciistica nella valle di Mlinarica
1.082hm
1.078hm

L'area tra i monti Razor e Prisojnik (Prisank) nasconde una valle che prende il nome dal torrente Mlinarica che ha scolpito una gola meravigliosa nella parte bassa della valle, mentre nella parte superiore della valle si possono trovare alcune delle migliori condizioni di scialpinismo nella valle dell'Isonzo.

difficile

Cantoniera lungo la strada per il passo del Vršič (1080 m)

Mlinarica

Descrizione
Dietro la cantoniera (1080 m), situata lungo la strada per il passo del Vršič, scendete lungo la carrareccia e dopo circa 50 m svoltate in salita a sinistra per un sentiero di caccia ben sistemato. Camminate sul fogliame soffice proprio sopra l'alveo del torrente Mlinarica. Durante i mesi primaverili, il sentiero è decorato con numerosi fiori di elleboro. Se l'inverno è stato generoso con la neve, potete trovarvi presto in condizioni invernali genuine siccome dovrete aspettare fino a mezzogiorno perché il sole splenda nella valle. Camminate più o meno all'ombra fino a raggiungere il monte Griva a quota 2000 metri dove sarete accolti dal sole. Non per molto tempo, però. Il sole in realtà non raggiunge mai l'ultima sezione del sentiero fino al monte Turn. Dopo aver superato i 300 metri di dislivello si arriva ad una sporgenza abbastanza spaziosa da permettere di sistemarsi comodamente e attendere la bella vista. Se volete godere di panorami davvero eccezionali dovete lasciare gli sci alle spalle e salire sul crinale sul lato sinistro della sporgenza.

Sciate lungo la direzione della salita. A causa dell'ampio versante è possibile scegliere la propria direzione di sciata. In buone condizioni di neve è possibile sciare perfino alla cantoniera.

Dietro la cantoniera (1080 m), situata lungo la strada per il passo del Vršič, scendete lungo la carrareccia e dopo circa 50 m prendete il sentiero di caccia sulla vostra sinistra che porta in salita attraverso la foresta. Quando giungete al bivio continuate a destra. Dopo circa 30 minuti di camminata raggiungete il solitamente asciutto letto del torrente Mlinarica. Se le condizioni della neve sono buone, potete mettervi gli sci già lì e salire lungo gli ampi pendii sotto il monte Razor. Restate vicino al sentiero di accesso. Sul passo Griva, a un'altitudine di circa 2000 m, svoltate in salita a destra verso il caratteristico picco del monte Turn pod Razorjem. Se il terreno è duro, mettetevi i ramponi e proseguite a piedi, il che renderà la salita più confortevole. Dopo vi aspetta la salita di 300 metri di dislivello per raggiungere la sporgenza.

Sciate lungo la direzione della salita o scegliete tra il lato sinistro e il lato destro, a seconda delle condizioni. Se le lingue di neve sono lunghe, potete raggiungere quasi il punto di partenza.

Il monte Turn pod Razorjem (2348 m)

Exposition

Attrezzatura invernale completa.

Non è sicuro sciare nella valle subito dopo una nevicata abbondante perché l'area è soggetta a valanghe.

Il sole non splende nella valle fino a mezzogiorno, perciò la superficie della neve è solitamente dura e scivolosa. Vi consigliamo di fare la salita usando i ramponi e la piccozza.

Durante i mesi primaverili, la sciata nella valle di Mlinarica è più confortevole intorno alle 11:00, quando il sole arriva da dietro il monte Razor e ammorbidisce la superficie della neve.

Potete scegliere il percorso di ascesa o discesa in base al livello di esperienza e qualità della superficie perché l'inclinazione della pendenza varia. Vi consigliamo di adattare la direzione del percorso alle proprie abilità.

Dalla città di Bovec guidate verso il passo Vršič. A 1080 metri noterete la cantoniera dove è possibile parcheggiare.

Se venite da Kranjska Gora o dal passo Vršič, scendete verso il villaggio Trenta.

Non ci sono mezzi pubblici disponibili.

Il parcheggio è molto piccolo. Accanto alla cantoniera possono parcheggiare tre auto. I veicoli con telaio alto possono parcheggiare nel posto piccolo alla curva dal lato opposto al punto di partenza.

Suggerimento

Juliana SkiTour 1 - Pod Kriško steno (1950m), itinerario facile nel...

intermedio Sciescursionismo

Juliana SkiTour 3a - Kanjavec (2568 m), re delle vette sciistiche

difficile Sciescursionismo

Attraverso Dren

intermedio Sciescursionismo

Juliana SkiTour 2a - Velika Mojstrovka (2366m), il percorso più bel...