1.080hm
1.075hm

Il monte Meja emerge a sinistra del monte Rušnati vrh sopra l'alpeggio Razor. Il monte Meja offre con i suoi ampi pendii più possibilità di salita e diversi itinerari di scialpinismo con difficoltà diverse.

difficile

Tolminske Ravne

Planina Plazje
Meja (1.991 m)
Planina Plazje
Tolminske Ravne

Descrizione

Da Tolminske Ravne imbocchiamo il sentiero segnato per l'alpeggio Razor. Possiamo rinfrescarsci all'abbeveratoio con l'acqua corrente  e poi scegliamo una delle due possibilità di salita. Il sentiero a sinistra è più corto è più ripido, quello a destra invece prosegue lungo una mulattiera comoda. Scegliamo quest’ultimo se il punto di partenza è già coperto di neve. Dopo circa un'ora di camminata si lascia il bosco e sull'alpeggio notiamo il rifiugio che purtroppo rimane chiuso in inverno.

Se le condizioni della neve sono buone, possiamo metterci gli sci già sull'alpeggio. Passiamo il rifugio, attraversiamo il bosco tenendo la destra e salendo lungo il pendio innevato. Giungendo alla pianura si apre a sinistra una bellissima vista sul monte Meja. Saliamo a sinistra lungo la cresta oppure passiamo direttamente per la gola del monte (le direzioni sono disegnate nella foto). Il terreno è aperto perciò non dovrebbe presentare difficoltà di orientamento.

Scegliamo la direzione della discesa con gli sci a seconda delle nostre capacità. Quando c'è tanta coperta di neve, per gli scialpinisti più esigenti, la discesa lungo il percorso della salita per la gola è davvero allettante .

Dal parcheggio a Tolminske Ravne seguiamo la strada estiva verso l'aplpeggio Razor. Al bivio segnato presso l'abbeveratoio scegliamo di salire per la strada più corta e più ripida oppure la più lunga e pianeggiante. Uscendo dal bosco arriviamo ai pascoli dell'alpeggio Razor. Imbocchiamo la strada salendo direttamente ai piedi del Rušnati vrh, e poi attraversiamo il pendio a sinistra verso ovest. Saliamo al valico ben visibile e proseguiamo per il pendio tenendo la destra fino alla pianura seguente. Continuiamo a sinistra in salita verso l'ovest. Possiamo scegliere la salita lungo la ben visibile cresta verso la cima del Meja oppure saliamo a piedi attraverso la gola e finiamo proprio sotto la vetta del monte. Vi consigliamo di osservare il terreno durante la salita per scegliere la direzione della sciata a seconda delle vostre capacità.