Logo Il monte Vrh Krnic (1896 m), una vetta indistinta tra il monte Vogel e il passo Globoko

Per la sua prominenza, è possibile notare la conca sotto il monte Vrh Krnic già all'arrivo sull'alpeggio Razor. In condizioni di neve favorevoli, questo meraviglioso versante offre sciate di vari livelli di difficoltà.

difficile

Tolminske Ravne

Planina Plazje
Koča na planini Razor
Planina Plazje
Tolminske Ravne

Descrizione
Dal villaggio Tolminske Ravne si sale verso l'alpeggio Razor lungo il sentiero alpino segnalato. Al bevatoio con l'acqua corrente potete rinfrescarvi  e poi scegliete una delle due salite. Il sentiero a sinistra è più breve e più ripido, mentre quello a destra si snoda lungo una mulattiera comoda. Questa opzione viene solitamente selezionata se l'area sopra il punto di partenza è già coperta da neve.

Si esce dalla foresta dopo circa 60 minuti di camminata. Sull'alpeggio si può presto notare il rifugio che è chiuso durante i mesi invernali.

Dall'alpeggio seguite il sentiero estivo verso il monte Vogel. Sotto la conca salite in su a sinistra e proseguite attraverso una foresta sottile fino alla cima della conca. Salendo, seguite il lato destro sotto la cresta che, a causa della sua posizione, si trova nell'ombra per un considerevole periodo di tempo anche durante i mesi primaverili. Quando la camminata sugli sci diventa scomoda, mettetevi i ramponi e usate la piccozza per salire in cima. La cresta superiore è molto stretta ma offre splendide viste. In caso di buona visibilità si può godere della vista su tutte le cime delle Alpi Giulie e anche su quelle della catena montuosa di Karavanke e le Alpi di Kamnik e della Savinja.

Scendete lungo il sentiero d'ascesa o scegliete tra diverse altre discese lungo il pendio ampio.

Dal parcheggio nel villaggio Tolminske Ravne, seguite il sentiero estivo verso l'alpeggio Razor. Al bivio marcato presso il bevatoio scegliete tra il sentiero più breve e più ripido, oppure quello più lungo e pianeggiante. Uscendo dal bosco si arriva ai pascoli, dove tra numerose vette sopra l'alpeggio potete notare (verso est) una bella conca sotto il monte Vrh Krnic. Salite il sentiero estivo che porta al Vogel, passando per il rifugio sull'alpeggio Razor. Alla radura sotto la conca ben visibile, svoltate a sinistra nella foresta bassa e continuate attraverso la foresta fino a raggiungere l'inizio della conca. Continuate a salire verso la cresta che a destra limita la conca. Più vi avvicinate alla cima, più la pendenza diventa ripida, perciò vi consigliamo di usare i ramponi e la piccozza. La cresta superiore è molto stretta e richiede cautela.

Potete sciare lungo la conca lungo in direzione oppure attraversart il pendio e trovate la propria pista da sci. Quando uscite dalla foresta fino al sentiero estivo, vi consigliamo di andare a ovest attraverso la foresta. Anche il pendio sotto il passo Globoko offre una bella sciata.

Vi consigliamo di osservare il terreno già durante la salita sulla montagna per decidere come fare la discesa.