Logo L'escursione solitaria dal villaggio Avsa sul monte Matajur/Mt. Maggiore (1642 m) e sul monte Mrzli vrh (1358 m)

Monte Matajur (Monte Maggiore) è una destinazione per lo sci alpinismo che offre meravigliose sciate lungo la vecchia pista da sci sul versante meridionale della montagna, mentre le piste meno adatte allo sci soddisfano chi ama lo sci solitario.

Villaggio Avsa

Matajur (1.645 m)
Mrzli vrh (1.358 m)

Descrizione
Dal villaggio Avsa seguite il sentiero estivo verso il monte Matajur che porta attraverso un meraviglioso bosco di faggi sul monte Mrzli vrh sopra l'alpeggio di Idrsko. La cima della montagna è un punto panoramico meraviglioso che offre i panorami sulla Valle dell'Isonzo e sulle Alpi Giulie occidentali, sulla catena montuosa delle Dolomiti e sulle cime sopra la valle di Baška grapa. Dalla cima del monte Mrzli vrh potete scendere sciando o giungendo il sentiero estivo a piedi. Invece di continuare lungo il classico sentiero sotto la cresta del monte Matajur, proseguite lungo la mulattiera verso il versante italiano della montagna. Il sentiero comodo vi porterà al bivio dove potete salire lungo il sentiero segnalato n. 736 sulla cresta orientale del monte Matajur. Dopo rimane da superare solamente una breve e comoda salita per raggiungere la cima.

Dovete sciare lungo il meraviglioso pendio orientale verso il sentiero di accesso al crinale e proseguire lungo questo sentiero fino a raggiungere la mulattiera. La pendenza leggera della mulattiera consente di scendere fino alla diramazione per il sentiero estivo. Continuate a piedi fino al monte Mrzli vrh. Se vi rimane ancora abbastanza energia, vi consigliamo di salire in cima alla montagna e di sciare lungo il versante orientale. Altrimenti scendete lungo il sentiero d'arrivo.

Dal parcheggio sopra il villaggio Avsa seguite il sentiero estivo vero il monte Mrzli vrh. Continuate lungo la mulattiera fino al primo bivio dove il sentiero prosegue verso il monte Matajur oppure il rifuggio Dom na Matajure. Scegliete la direzione verso il rifuggio Doma na Matajure. Dopo la camminata sulla mulattiera comoda per 30 minuti in salita arrivate sull'altro cartello che vi dirige verso il sentiero 736 sul crinale del monte Matajur (Montemaggiore). Dal sentiero si può notare la cappella in cima. Seguite il sentiero ben battuto verso la cima.

Se decidete di sciare lungo la vecchia pista di sci, fate la discesa lungo il versante meridionale fino al rifuggio Pelizzo e di nuovo (attrezzati) salite fino alla cappella. In seguito, sciate lungo il piacevole versante orientale e continuate la sciata lungo il sentiero d'ascesa fino alla mulattiera. Scendete lungo la mulattiera fino al sentiero che porta verso la malga di Idrsko. Raccomandiamo anche la salita vero il monte Mrzli vrh dal quale avete la possibilità di fare ancora una sciata.

Ai piedi del monte Mrzli vrh prendete il sentiero d'acesso oppure scendete lungo la carrareccia che serve come la strada di servizio per le malghe. Questo vi serve soltanto nelle buone condizioni di neve permettendovi di sciare fino al parcheggio. La carrareccia dalla malga fino al parcheggio è lunga sette chilometri.

Matajur/Montemaggiore (1642 m) e Mrzli vrh (1358 m)

Vi consigliamo l'utilizzo dell'attrezzatura adatta alle condizioni del tempo della salita. In condizioni in cui le temperature del giorno sono elevate e le temperature notturne sono basse, si consiglia di utilizzare ramponi.

Durante i mesi primaverili, i pendii settentrionali sono spesso piuttosto rigidi e coperti di ghiaccio nelle ore mattutine, perciò vi consigliamo di utilizzare ramponi per sci o quelli per scarponi se si sale a piedi. Il percorso è sicuro e adatto anche ai principianti.

Invece di prendere il sentiero di accesso descritto, è possibile anche scendere (e risalire all'inizio) fino al punto di partenza lungo la strada sterrata (Avsa - 7 km) se le condizioni della neve sono buone.

Agli scialpinisti allenati si consiglia prima la discesa lungo il versante meridionale, dopo la risalita sulla cima (300 metri di dislivello) e di continuare fino al punto di partneza.

Da Kobarid seguite la strada per il villaggio Idrsko dove girate a destra verso il villaggio Livek. A Livek girate a destra e seguite i cartelli per il monte Matajur e il villaggio Avsa.

Da Tolmin girate al villaggio Idrsko a sinistra verso Livek.

Non c'è trasporto pubblico in inverno.

Il parcheggio sopra il villaggio Avsa (1,5 km dal villaggio in direzione del monte Matajur).

Stol (1673 m)

intermedio Sciescursionismo

Juliana SkiTour 3 - Attraverso Lanževica (2003 m) verso Bohinj, una...

difficile Sciescursionismo

Il monte Grdi Vršič (2327 m)