Dopo una nevicata, la pista è molto promettente e offre, se siete tra i primi, un'ottima sciata sulla neve appena caduta. L'idilliaco paesaggio invernale riceve un tocco speciale dagli abeti rossi innevati.

Parcheggio all'inizio della strada verso il M. Mangart

Mangartski slap
Mangartska planina
Mangartski slap

Descrizione

Dal parcheggio al bivio per la strada del Mangart, si sale sulla strada, lasciandola al ponte e proseguendo a sinistra sull'argine (in buone condizioni è innevato) verso la malga del Mangart. Superata la malga, si segue il sentiero estivo oltre la sbarra fino al bosco. Se facciamo il percorso dopo una nevicata, ci aspetta una vera e propria favola invernale.

Quando vediamo un'ampia striscia di pendio incolto nel bosco alla vostra sinistra, giriamo su di essa. Il terreno verso la destinazione è molto robusto. Se non siamo abbastanza fortunati da ritrovarci sul tracciato battuto, scegliamo la direzione d'ascesa da soli. Al primo grande spianamento, sulla nostra sinistra appare una sella, raggiungibile anche dalla sella di Čez Stože. Ci saliamo e facciamo la discesa. Prima della discesa, possiamo ammirare le montagne più alte dei paesi confinanti a nord e l'imponente parete del M. Loška stena a sud.

La sciata si fa lungo la direzione d'ascesa fino al sentiero estivo per il M. Mangart. Dopo ci aspetta solo una discesa fino alla malga del Mangart e al punto di partenza.

Dal parcheggio presso il ponte sul fiume Predelica, si prosegue lungo la strada fino al secondo ponte sulla strada del Mangart. Qui si gira a sinistra e si prosegue lungo il sentiero estivo passando per la malga del Mangart attraverso il bosco fino alla prima valle incolta sulla sinistra. Si sale fino alla sella.

Attraverso Dren

Exposition

Attrezzatura invernale completa.

Il percorso è relativamente sicuro anche dopo le nevicate, comunque non troppo abbondanti, grazie alla configurazione del terreno e alla presenza degli alberi.

Subito dopo una nevicata, è più sicuro salire su Čez Stože, la valle immediatamente sopra la malga del Mangart. Sciate attraverso il Dren.

Terminato il percorso sciistico, è possibile fare la sciata anche nella vicina valle di Beli potok.

Si lascia la strada regionale Bovec-passo di Predil subito dopo il ponte sul fiume Predelica (si gira a destra).

Dalla direzione di Kranjska Gora o Tarvisio, si attraversa il passo di Predil e si gira a sinistra prima del ponte sul Predelica.

In inverno non ci sono trasporti pubblici.

Parcheggio all'inizio della strada per la sella del Mangart (lungo la strada regionale Bovec-Predil).

Il tour Attraverso Dren è utilizzato da outdooractive.com fornito.

Juliana SkiTour 3a - Kanjavec (2568 m), re delle vette sciistiche

difficile Sciescursionismo

Stol (1673 m)

intermedio Sciescursionismo

Il monte Grdi Vršič (2327 m)