Logo Hoč (1514 m), una vetta panoramica isolata sopra la valle di Baška Grapa, vicino a Porezen

Con i suoi 1514 metri, il M. Hoč è il vicino del più alto e più visitato M. Porezen. Offre una splendida vista sulle Alpi Giulie, in particolare sulla catena montuosa di Bohinj e Tolmin.

Sotto la fattoria di Plašajtar

Hoč (1.514 m)

Descrizione
L'Hoč è una vetta piramidale sopra il villaggio Petrovo Brdo che offre molto di più di quanto il suo aspetto possa far pensare. Ci si aspetterebbe che questa cima boscosa non consenta una buona sciata. Al contrario. Dalla cima è possibile sciare tra i radi boschi di faggio verso nord, seguendo la direzione di salita, oppure lungo piuttosto ripida radura verso est, in direzione della fattoria Podhočar.

Da Petrovo Brdo, una strada stretta conduce a Podhočar, l'ultima fattoria, che a tratti sale ripidamente e collega diverse fattorie isolate. Possiamo iniziare il percorso ovunque sopra il villaggio di Petrovo Brdo. Non ci sono parcheggi lungo la strada, ma ci sono un paio di aree di sosta con lo spazio limitato, per una o due auto.

Il punto di partenza dell'escursione descritta è sotto la fattoria Plašajtar (a circa un chilometro da Petrovo Brdo). Lungo la strada c'è un cartello per Porezen. Le indicazioni ci portano nel bosco e alla sella tra Hoč e Pohoški kup. Alla sella, la vista si apre sulle cime sopra Baška Grapa. Girate a sinistra e salite attraverso il bosco fino alla cima dell'Hoč. La cima, poco affollata, ci premia con ampie vedute su tutti i lati.

Sciate lungo la direzione dell'ascesa.

Da Petrovo Brdo, proseguite lungo la strada per un altro chilometro e parcheggiate in un luogo adatto lungo la strada. Seguite le indicazioni per il M. Porezen fino alla sella tra Hoče e Porezen. Alla sella sotto Pohoški kup, svoltate a sinistra nel bosco e scegliete la direzione di salita più ottimale. Fate la discesa nella direzione d'ascesa.

Hoč (1514 m)

Exposition

L'attrezzatura completa da scialpinismo. Il casco è obbligatorio perché la maggior parte del percorso si svolge nella foresta.

Il percorso è sicuro anche dopo una nevicata.

Se la strada è percorribile, si può arrivare fino alla fattoria Podhočar e da lì proseguire verso il M. Hoč.

Il percorso può essere prolungato salendo anche sulla vetta vicina di Pohoški kup. Questo prolunga l'escursione di circa un'ora.

Dalla direzione di Železniki o Bohinj, si prende la strada verso Tolmin (Podbrdo) e si gira a sinistra al villaggio di Petrovo Brdo verso Podporezen.

Dalla direzione di Tolmin, si prende la strada lungo la valle di Baška Grapa fino a Petrovo Brdo e poi si svolta a destra verso Podporezen.

Non ci sono trasporti pubblici.

Si cerca un posto adeguato lungo la strada.

Juliana SkiTour 3 - Attraverso Lanževica (2003 m) verso Bohinj, una...

difficile Sciescursionismo

Vrh Konte (2014 m)

Viševnik (2050 m) – Il molo di osservazione sopra le foreste di Pok...