Rientra tra i percorsi ciclabili più amati tra i ciclisti amatori del territorio. Il sentiero perlopiù piano, attraversa i vigneti e i frutteti lungo la poco trafficata Valle del Branica. Presenta anche leggere salite, per far salire i battiti del cuore per un breve periodo di tempo.

facile

Trevisani
Manče
Vipacco

Descrizione

Il percorso inizia nel pittoresco cuore storico della cittadina di Vipava, dove è situato anche il Palazzo Lantieri. Da là si procede lungo la strada principale da Vipava verso est in direzione di Podnanos. Dopo aver attraversato un piano più lungo si giunge all'incrocio, dove bisognerà girare a destra in direzione di Štanjel. Nel paese di Manče ha inizio una breve salita fino al bivio per Goče, dove è possibile scostarsi dal sentiero principale e salire fino al paese. Goče rappresenta uno dei paesi più storici e pittoreschi della Valle del Vipava, nel quale sono presenti più di 60 cantine vinicole con archi in pietra. Dal bivio per Goče si scende verso la Valle del Branica. Subito dopo il paesino Trebižani il sentiero guida a destra in direzione di Branik. Si procede lungo la strada tranquilla, attraversando i frutteti, i vigneti e i campi, fino a raggiungere la strada principale Štanjel - Branik. Da qua si prosegue in direzione di Branik. A sinistra si vede il castello di Rihemberk, uno dei castelli più grandi e meglio conservati in questa parte della Slovenia, che si erge sopra il paese di Branik. Si continua lungo la strada principale fino a Dornberk, dove si gira a destra in direzione di Ajdovščina. Prima di raggiungere il paese Zalošče bisogna attraversare il fiume Vipava, dove ha inizio una rapida ma non ripida salita fino alla cima del paese. Da qui si prosegue fino al paese di Selo, dove ci si ricongiunge con la strada principale Nova Gorica - Ajdovščina. Una volta ad Ajdovščina è consigliabile attraversare il centro città dove si trovano i resti ben conservati della fortificazione romana Castra. Da Ajdovščina si prosegue poi attraversando il paesino di Budanje, dove al lato della strada è situata la grande chiesa di Santa Maria Consolatrice. Un po' avanti, lungo la salita sopra la città principale, è situato il palazzo Zemono, che è possibile raggiungere attraverso un viale alberato asfaltato. All'interno del palazzo si trova il rinomato ristorante Pri Lojzetu. È possibile passeggiare intorno al palazzo, dal quale si può godere di un bel panorama sulla parte superiore della Valle del Vipava. Dal paese Zemono si scende lungo la strada laterale fino a Vipava e si conclude così la biciclettata.