In bici a Tolminske Ravne

Logo In bici a Tolminske Ravne
1.008hm
1.005hm

Lungo questo tour ciclistico in costante ascesa non avrete la possibilità di riposarvi fino ad arrivare al villaggio di Tolminske Ravne, dove tutti gli sforzi saranno ripagati con una magnifica vista sulle cime circostanti.

difficile

Cerkev Marijinega vnebovzetja
Gostilna in pizzerija prj Martini
Tolmino

Descrizione

Questo eccellente tour ciclistico con viste panoramiche, adatto ai ciclisti in piena forma, passa per una sorgente, attraverso il villaggio di Zadlaz - Žabče e il fiume Zadlaščica, oltre una piccola centrale idroelettrica e lungo la strada fino al villaggio di Tolminske Ravne dove si apre una splendida vista sui prati vicini, sulle vette circostanti e anche sull'alpeggio del monte Razor, che dista circa 90 minuti a piedi. Il giro ciclistico è molto adatto alle calde giornate estive siccome più della metà del percorso scorre attraverso il bosco e lungo i tratti ombrosi dove si può godere la tranquillità senza incontrare molto traffico. Lungo il percorso si può visitare Tehnika Krn, una tipografia partigiana accessibile solo a piedi. La tipografia si raggiunge percorrendo uno stretto e ripido sentiero in circa 90 minuti. Al ritorno da Tolminske Ravne, si arriva al Ponte del Diavolo con una splendida vista sulle gole del fiume Tolminka, e un po' più avanti si trova il cimitero austro-ungarico della Prima guerra mondiale a Loče, che merita una visita.

Da Tolmin guidate lungo la strada principale in direzione di Lubiana e girate a sinistra verso il villaggio di Žabče circa 300 metri dopo aver attraversato il ponte. Nel centro del villaggio, iniziate a seguire le indicazioni per il villaggio di Tolminske Ravne e seguite la strada locale per 11 chilometri fino a raggiungere Tolminske Ravne. Si ritorna lungo la stessa strada fino a raggiungere il sentiero che porta alla tipografia Tehnika Krn. Infatti, poco prima di raggiungere questo bivio, si può notare un cartello rosso sulla destra che indica il sentiero che porta a Tolmin. Girate a destra e seguite il sentiero attraverso il bosco fino al villaggio di Zadlaz - Čadrg. Quando arrivate al villaggio, scendete lungo la strada verso Tolmin, attraversate il Ponte del Diavolo e proseguite fino al ristorante presso le Gole di Tolmin. Qui fatte la svolta a sinistra e proseguite sulla carrareccia attraverso i prati e poi lungo la strada nel bosco. Passate per il cimitero militare della Prima guerra mondiale a Loče e proseguite lungo il fiume Tolminka fino a raggiungere il bivio dove girate a destra verso il centro di Tolmin. Dopo circa 500 metri raggiungete la chiesa dove dovete girare a sinistra e dopo 300 metri arrivate alla vostra destinazione.