In bici per Šentviška planota – oasi della pace e delle bellezze

Logo In bici per Šentviška planota – oasi della pace e delle bellezze

Tra i fiumi Bača e Idrijca, ad un'altitudine tra i 700 - 900 metri, si stende l'altipiano che offre il benesse per il corpo e per lo spirito. Šentviška planota è l'oasi della pace, della natura intatta e della gente gentile.

Most na Soči

Pizzerija Jezero
Restaurant SKRT
Santa Lucia
Gostilna s prenočišči "Pri Štefanu"
Postaja
Postaja
Santa Lucia
Restaurant SKRT

Descrizione

Da Most na Soči a Klavže porta la strada stretta con molto traffico. Da Klavže all'altipiano invece incontriamo pochi veicoli. La strada stretta e piena di curve porta a Logaršče attraverso un bosco così che non sentiamo tanto il caldo del sole estivo. Dopo 4 chilometri di salita arriviamo all'altipiano, a Logaršče, e proseguiamo per la strada che va su e giù per arrivare a Ponikve. Qui vale la pena di salire alla chesa famosa, da dove si aprono le viste meravigliose su tutte le parti. A malincuore lasciamo questo bellissimo posto pieno di pace e delle bellezze che nella valle non conosciamo più. Proseguiamo verso Pečine. Strada fecendo possiamo ammirare vecchie case con fiori bellissimi e tipici kozolci (kozolec = rastrelliere per il fieno) con dei pilastri in pietra. Soprattutto ci godiamo la pace e i prati dell’altopiano. Da Pečine scendiamo verso Slap ob Idrijci. Attraversiamo il fiume e proseguiamo lungo il sentiero istruttivo di Kosmač (KUP - Kosmačeva učna pot) fino al punto di partenza.

Da Most na Soči pedaliamo lungo la strada per Baška Grapa. Davanti alla diga nel villaggio Klavže svoltiamo a destra verso Logaršče.

Sull'altopiano seguiamo le segnalazioni per Ponikve, Pečine, Slap ob Idrijci.

Ponikve

Il percorso segue la strada asfaltata, soltanto un piccolo tratto della strada è in macadam. Si può fare il percorso con mountain bike o con bici da trekking.

La salita da Klavže attraverso l'altipiano e la discesa verso Slap ob idrijci segue la strada di scarso trafico. Sulla strada dal punto di partenza a Klavže c'è traffico più intenso.

A Slap ob Idrijci, seguendo il sentiero istruttivo di Kosmač, possiamo visitare la casa natale di Kosmač. (attraversando il ponte sul fiume Idrijca giriamo a sinistra)

A Logaršče visitiamo il punto panoramico e la chiesa St. Lucia.

A Roče possiamo visitare la tomba dello scrittore Ciril Kosmač, nella valle invece possiamo visitare la sua casa natale.

Possiamo arrivare a Most na Soči dalla parte di Tolmin, Nova Gorica oppure Idrija.

Arrivando da Nova Gorica o da Jesenice possiamo prendere il treno fino a Most na Soči.

Possiamo parcheggiare ai parcheggi pubblici a Most na Soči oppure possiamo utilizzare i parcheggi gratuiti alla stazione ferroviaria di Most na Soči.